Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Medicina e Salute

Salute: zuccheri liberi associati a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari

Nature: Salute, zuccheri liberi associati a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari.

Lo mostra uno studio pubblicato su Nature BMC Medicine.

Una maggiore assunzione di zuccheri liberi – zuccheri aggiunti e quelli naturalmente presenti nel miele e nei succhi di frutta – è associata a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari, riporta uno studio pubblicato su BMC Medicine. I risultati rafforzano le prove della raccomandazione dietetica globale di ridurre il consumo di zucchero libero al di sotto del cinque percento dell’energia giornaliera totale.

Rebecca Kelly e colleghi hanno analizzato i dati di 110.497 individui della Biobanca del Regno Unito che avevano completato almeno due valutazioni dietetiche. I ricercatori hanno monitorato le persone per circa 9,4 anni e durante questo periodo, le malattie cardiovascolari totali (malattie cardiache e ictus combinate), le malattie cardiache e l’ictus si sono verificate rispettivamente in 4.188, 3.138 e 1.124 partecipanti.

Gli autori hanno scoperto che l’assunzione totale di carboidrati non era associata a esiti di malattie cardiovascolari. Tuttavia, osservando i tipi e le fonti di carboidrati consumati, hanno scoperto che una maggiore assunzione di zucchero libero da alimenti come bevande zuccherate, succhi di frutta e dolci era associata a un aumento del rischio di tutti gli esiti di malattie cardiovascolari. Per ogni 5% in più di energia totale da zuccheri liberi, il rischio associato di malattie cardiovascolari totali era del 7% più alto.

Gli autori hanno scoperto che il rischio di malattie cardiache era superiore del 6%, mentre il rischio di ictus era superiore del 10%. Inoltre, il consumo di cinque grammi di fibre in più al giorno è stato associato a un rischio inferiore del 4% di malattie cardiovascolari totali, ma questa associazione non è rimasta significativa dopo aver tenuto conto dell’indice di massa corporea (BMI).

Gli autori suggeriscono che la sostituzione degli zuccheri liberi con zuccheri non liberi – per lo più quelli naturalmente presenti in frutta e verdura intere – e un maggiore apporto di fibre, possono aiutare a proteggere dalle malattie cardiovascolari.

Gli autori concludono che non tutti i carboidrati possono essere associati a un aumentato rischio di malattie cardiovascolari e che è importante considerare il tipo e la fonte di carboidrati consumati durante la ricerca sulla salute cardiovascolare.

Articolo Nature BMC Medicine – Associations between types and sources of dietary carbohydrates and cardiovascular disease risk: a prospective cohort study of UK Biobank participants. Associazioni tra tipi e fonti di carboidrati alimentari e rischio di malattie cardiovascolari: uno studio prospettico di coorte dei partecipanti alla biobanca del Regno Unito. DOI 10.1186/s12916-022-02712-7

Comments

comments