Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Se non è professione, è millantato credito e magari stalking

Professione: attività esercitata in modo continuativo e formale, a scopo di guadagno.

Definizione a cui aggiungerei una omologa – documentata – attività in ambiti non profit, continuativa e svolta in modo da garantire determinati livelli qualitativi. E garantita da specifiche competenze, certificati o certificabili.

Professionalità: la capacità di svolgere la propria attività con competenza ed efficienza.

Purtroppo è davvero complesso far capire, soprattutto a chi non ha gli strumenti intellettuali – magari persino intellettivi – per capire, che “interesse”, hobby e professionalità non sono la stessa cosa.

  • Che ad esempio avere ballato per hobby per un paio d’anni non vuol dire essere un ballerino/a, nè tantomeno un esperto/a di arte o cultura
  • Che avere passione o interesse per il volo non trasforma in pilota, se non hai seguito e completato uno specifico percorso certificato, vedi brevetti di pilotaggio.
  • Che allo stesso modo la passione per le navi e la navigazione segue gli stessi criteri, vedi patenti nautiche
  • Che avere la “passione” per le tecnologie informandosi su nuovi cellulari, tv o auto quando li si vuole cambiare, non vuol dire essere un informatico.
  • Che installare software craccato, o persino rivenderlo ad amici e conoscenti, non vuol dire essere un tecnico informatico, né un imprenditore in ambito informatico.
  • Che aver ottenuto un titolo di studio fortunosamente e con il minimo dei voti non è certo una automatica certificazione di competenza in uno specifico ambito. Meno che mai in ambiti molto differenti.
  • Che l’essere sui social non vuol dire automaticamente essere esperti di comunicazione.
  • Che insistere quindi a millantare, chiedendo o persino pretendendo, collaborazioni, ruoli, e persino direzioni, molestando e minacciando la persona titolare e altre, non trasforma certo in persone competenti. Nè vuol dire essere un “boss”: è solo un comportamento farneticante, molesto e illegale, che afferisce ad una serie di reati e che deriva da patologie psichiatriche, pure gravi. E che porta ad essere denunciati

Comments

comments