Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Rezza: Covid-19, settimana positiva scendono tuti gli indicatori

Giovanni-Rezza-video-commento-Covid19

Covid-19: scendono Rt, ricoveri, terapie intensive.

Così Giovanni Rezza, direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, commentando l’ultimo report di monitoraggio settimanale Covid-19, per la settimana dal 9 al 15 gennaio 2023. Appare in diminuzione l’incidenza, con 88 casi su 100mila abitanti. È in lieve flessione anche l’Rt, a 0,89, e diminuiscono i tassi di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva, rispettivamente al 7,9% e al 2,3%. La situazione epidemiologica nel nostro Paese sembra quindi avere un andamento positivo mostrando la diminuzione di tutti gli indicatori. Pubblichiamo video e testo del commento di Rezza, e il nuovo report di monitoraggio Covid-19.

Monitoraggio settimanale Covid-19, report dal 9 al 15 gennaio 2023.

Continua a scendere anche questa settimana il tasso di incidenza di casi di covid-19 nel nostro paese, e l’incidenza si fissa intorno a 88 casi per 100.000 abitanti. Anche l’Rt mostra una tendenza, seppur lieve, alla diminuzione: siamo ormai a 0,89 quindi ben al di sotto della soglia epidemica. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 7,9 e al 2,3%.

Quindi assistiamo ad una decisa diminuzione dell’occupazione sia dei posti di area medica che di terapia intensiva, quindi non c’è alcun alcuna congestione delle strutture sanitarie. Pertanto la situazione epidemiologica sembra avere un andamento del tutto positivo, mostrando una diminuzione di tutti gli indicatori

Gli headline del monitoraggio della Cabina di Regia relativi alla settimana 9 – 15 gennaio 2023:

L’incidenza di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 in Italia è in diminuzione rispetto alla precedente settimana di monitoraggio. Si riduce l’impatto sugli ospedali con tassi di occupazione dei posti letto in diminuzione sia nelle aree mediche che nelle terapie intensive.

Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia. Si sottolinea l’importanza dei richiami vaccinali negli anziani e nei gruppi di popolazione più fragili, anche considerando la progressiva riduzione dell’effetto protettivo contro l’infezione per SARS-CoV-2 con il passare del tempo, sia dall’infezione pregressa che dalla vaccinazione.

Links:

Link per consultare la documentazione relativa al Monitoraggio Covid-19, report 9 – 15 gennio 2023

Link per scaricare il Bollettino settimanale Covid-19 settimana 13 – 19 gennaio 2023.

Comments

comments