Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio

presidente-Meloni-conferenza-stampa-giornalisti-fine-anno-2022

Conferenza stampa di fine anno con i giornalisti del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ieri mattina ha tenuto, nella Nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, la tradizionale conferenza stampa di fine anno organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, in collaborazione con l’Associazione della Stampa parlamentare.

Testo del discorso di saluto del premier Giorgia Meloni.

Buongiorno a tutti. Voglio ringraziare il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, il Presidente dell’Associazione della Stampa Parlamentare, Adalberto Signore, ringrazio tutti voi.

presidente-OdG-Carlo-Bartoli

Il presidente OdG Nazionale Carlo Bartoli

Considero molto positivamente gli stimoli che mi sono stati dati circa la necessità di affrontare alcune materie che riguardano la professione, l’Ordine dei Giornalisti, sui quali sono assolutamente disponibile a lavorare insieme. Lo dico da Presidente del Consiglio dei Ministri e da iscritta all’Ordine perché penso sempre che un giorno tornerò alla mia professione di giornalista.

Ho sempre pensato che la politica dovesse essere un passaggio transitorio nella vita di ciascuno di noi, quindi guardo sempre con un occhio di favore a quella che è anche la mia professione, ma soprattutto una professione che è fondamentale in un ordinamento democratico come il nostro. É fondamentale nella capacità e possibilità di fare il suo lavoro nel migliore dei modi, chiaramente guardando alla responsabilità che si porta dietro ma con condizioni di libertà e di stabilità – per quello che riguarda il tema del precariato – e salariali che siano adeguate a quella responsabilità e a quella funzione.

Quindi posso solamente dire che sarò molto contenta di incontrare il Presidente dell’Ordine, in particolar modo, per approfondire queste materie, perché può essere anche iniziativa del governo per esaminare materie che negli ultimi decenni non si è riusciti ad affrontare adeguatamente. Volevo dare la mia disponibilità e ringraziarvi per questo appuntamento per me nuovo. Ovviamente non le conferenze stampa ma la conferenza stampa di fine anno: in questo caso penso sia abbastanza nuovo anche per voi, perché guido un governo che non è in carica da un anno – e quindi dà conto del lavoro fatto in quell’arco di tempo – forse questa è più una conferenza di inizio mandato. Non mi dilungo perché so che in questo appuntamento quello che interessa di più sono le domande e quindi vorrei lasciare spazio. Grazie.

Comments

comments