Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Video: un viaggio nel Palazzo del Viminale

ministero-Interno-galleria-delle-regioni

Ministero dell’Interno: un rapido viaggio tra gli ambienti interni ed esterni storicamente più rappresentativi del Palazzo Viminale.

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato questo video in cui mostra alcuni degli scorsi più famosi e più importanti, dal punto di vista storico, artistico e istituzionale, della propria sede: il Palazzo del Viminale. Situato nell’omonima piazza, sul colle del Viminale nel quartiere Monti, è stato costruito tra il 1911 e il 1925 dall’Architetto Manfredo Manfredi, e inaugurato il 9 luglio del 1925, diventando la sede della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Ministero dell’Interno.

Nel 1961, con il trasferimento della Presidenza del Consiglio della Repubblica Italiana a Palazzo Chigi, divenne la sede ufficiale solo del Ministero dell’Interno.

Di particolare interesse, oltre all’edificio, i giardini e le terrazzature, sopraelevati; le biblioteche; la palazzina che fu la sede del Regio Istituto di Fisica in cui Enrico Fermi realizzò i propri esperimenti di fisica nucleare, con il suo gruppo di scienziati definiti “i ragazzi di via Panisperna” perchè la Palazzina è vicina proprio a via Panisperna.

Comments

comments