Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Covid-19, Rezza: situazione stabile, però aumentano ricoveri e terapie intensive

Gianni Rezza

Giovanni Rezza: Covid-19, necessari prudenza e vaccini, situazione stabile, però ricoveri e terapie intensive in aumento.

Così Giovanni Rezza, direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, commentando il nuovo report di monitoraggio Covid-19, per la settimana dal 21 al 27 novembre 2022.

“L’incidenza di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 in Italia è stabile rispetto alla scorsa settimana” pubblica il Ministero della Salute. “Rimane contenuto l’impatto sugli ospedali ma con tassi di occupazione dei posti letto in aumento sia nelle aree mediche che in terapia intensiva. Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia”.

Il commento integrale al monitoraggio settimanale Covid-19, report 21 – 27 novembre 2022

“Questa settimana si osserva una sostanziale tendenza alla stabilizzazione del tasso di incidenza di casi di covid-19 nel nostro paese. Siamo a 386 casi per centomila abitanti, mentre la scorsa settimana eravamo a 388 per centomila. L’Rt mostra invece una lieve tendenza all’incremento: siamo a 1,14. Quindi ancora al di sopra della soglia epidemica. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 13,3 e al 3,2%. Quindi mostra una tendenza all’incremento, anche se siamo e rimaniamo al di sotto di qualsiasi soglia di criticità, quindi ben lontani da situazioni di congestione delle strutture sanitarie”.

Questi gli headline del monitoraggio della Cabina di Regia relativi alla settimana 21 – 27 novembre 2022:
  • L’incidenza di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 in Italia è stabile rispetto alla scorsa settimana. Rimane contenuto l’impatto sugli ospedali ma con tassi di occupazione dei posti letto in aumento sia nelle aree mediche che in terapia intensiva.
  • Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.
  • L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia.

Questo il link per consultare la documentazione relativa al Monitoraggio Covid-19, report 21 – 27 novembre 2022

Bollettino settimanale Covid-19 dal 25 novembre al 1 dicembre 2022.
Covid-19-bollettino-25.11.22-01.12.22

Comments

comments