Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Masi Lugano, mostra Lucas Herzig: e spesso intendo sempre

Masi-Lugano-Lucas-Herzig

Il Museo d’arte della Svizzera italiana organizza la mostra di Lucas Herzig: “e spesso intendo sempre”.

Il MASI Lugano Venerdì 21 ottobre, alle ore 17:00, nella Sede espositiva di Palazzo Reali inaugura “e spesso intendo sempre”, la personale dell’artista Lucas Herzig (Zurigo, 1988), vincitore dell’edizione del Premio Culturale Manor Ticino 2022. Alle ore 17:00 sono previste l’apertura della mostra e la visita libera. Alle ore 18:00 vi saranno i discorsi inaugurali.

Interverranno all’evento Tobia Bezzola, direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano; Pierre-André Maus, direttore Maus Frères SA, rappresentante Premio Culturale Manor; Francesca Benini, curatrice del MASI di Lugano; l’artista Lucas Herzig.

La mostra

La mostra di Herzig sarà visitabile dal 23 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023. Presenta una selezione di nuovi lavori tra installazioni, composizioni di oggetti trovati, video, disegni, sculture e bassorilievi – tutti realizzati per l’occasione. Giocando con la percezione del pubblico, i lavori di Herzig spingono a riflettere sulla differenza tra apparenza e realtà e quindi sull’inevitabile soggettività dell’interpretazione.

Il Masi spiega che “ogni sala espositiva è caratterizzata da un’ambientazione particolare, curata nel dettaglio dall’artista. Giocando con la percezione del pubblico, i lavori di Herzig spingono a riflettere sulla differenza tra apparenza e realtà e quindi sull’inevitabile soggettività dell’interpretazione”.

Lucas Herzig

Cresciuto in Ticino, l’artista oggi vive e lavora a Zurigo. Ha ottenuto il Bachelor in Arti visive presso l’Haute école d’art et de design – HEAD di Ginevra e il Master in Contemporary Arts Practice alla Hochschule der Künste – HKB di Berna. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre collettive e personali in Svizzera e all’estero.

Immagine: cortesia Masi Lugano.

Comments

comments