Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Ambiente: Premio Ecolabel 2022

Ispra-premio-ecolabel-2022

30 anni di Ecolabel UE: quali bilanci e quali prospettive.

Venerdì 14 Ottobre 2022 si è svolta a Roma, a Villa Celimontana, una nuova edizione del Premio Ecolabel. Il direttore generale dell’ISPRA, Maria Siclari, inaugurando questa quinta edizione del Premio Ecolabel 2022 – 30 anni di Ecolabel UE bilanci e prospettive, ha affermato: “Le aziende ci hanno dato fiducia, i numeri lo dimostrano: 400 licenze, 12000 prodotti, con obiettivo di vietare sprechi alimentare, produrre pochi rifiuti, utilizzare poche materie prima. Il marchio é anche stimolo per il consumatore che apprende modelli di sviluppo sostenibile. Premi di oggi consacrano questi successi. Ulteriore passo in avanti: si stanno redigendo criteri anche per prodotti finanziari, per far spostare i capitali su obiettivi di sviluppo sostenibile”.

L’evento che premia le aziende italiane che si sono distinte per una efficace diffusione e promozione del marchio Ecolabel UE per i prodotti e i servizi certificati, è anche l’occasione per celebrare i 30 anni dell’Ecolabel UE e favorire lo scambio di esperienze e la nascita di collaborazioni tra le aziende che con dedizione e impegno hanno creduto in questo strumento e ne hanno diffuso la conoscenza tra i consumatori.

In questi trent’anni, l’utilizzo e la promozione del marchio Ecolabel UE ha sicuramente rafforzato l’adozione di modelli sostenibili, guidando consumatori, produttori e decisori politici verso l’attuazione di scelte e comportamenti orientati all’economia circolare, alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e alla riduzione dell’inquinamento.

Comments

comments