Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Fontana presidente della Camera: grandezza dell’Italia la diversità, Papa Francesco riferimento spirituale

Lorenzo_Fontana_daticamera_2022

Lorenzo Fontana è stato eletto presidente della Camera dei Deputati: pensiero a Papa Francesco e alla diversità come grandezza dell’Italia.

Fontana è stato eletto presidente alla quarta votazione, avvenuta nella giornata di venerdì 14 ottobre, con quorum richiesto pari alla maggioranza assoluta dei voti. Ha ottenuto 222 voti. “La nostra – ha affermato nel suo discorso di insediamento – è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l’hanno formata e l’hanno fatta grande”. Proprio la diversità è “la grandezza dell’Italia”, e l’interesse del nostro Paese “è sublimare le diversità”.

Fontana ha dedicato il proprio “primo saluto” a Papa Francesco “che rappresenta un riferimento spirituale per la maggioranza dei cittadini italiani”. Applaudito dall’Aula parlamentare, ha ricordato che il Pontefice “sta svolgendo un’azione diplomatica a favore della pace senza uguali”.

 

Dal sito web della Camera dei Deputati

“La prima seduta della XIX legislatura si è aperta alle 10 di giovedì 13 ottobre. Dopo la costituzione dell’Ufficio provvisorio di Presidenza, il Presidente provvisorio, Ettore Rosato, ha svolto un breve discorso di benvenuto. Si è svolta quindi la prima votazione per l’elezione del Presidente della Camera dei deputati. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei due terzi dei componenti la Camera. Alla ripresa pomeridiana della seduta si è svolta la seconda votazione per l’elezione del Presidente della Camera dei deputati. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei due terzi dei voti. Si è svolta quindi la terza votazione per l’elezione del Presidente della Camera dei deputati. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei due terzi dei voti. Si è proceduto ad una quarta e decisiva votazione nella giornata di venerdì 14 ottobre”.

Immagine: cortesia Camera dei Deputati.

Comments

comments