Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Senato: eletto l’avvocato La Russa, Liliana Segre presidente provvisorio

presidente-Ignazio-La-Russa

Prima seduta XIX legislatura: Ignazio La Russa eletto Presidente del Senato.

L’Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 13 ottobre, alla prima votazione, con 116 voti, ha eletto Presidente del Senato il senatore Ignazio La Russa. La seduta, al momento sospesa, è stata presieduta dalla senatrice a vita Liliana Segre, che in apertura dei lavori ha svolto il suo intervento per l’avvio della XIX legislatura. A seguire, dopo la convocazione della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri, sono stati proclamati i senatori subentranti. L’elezione del Presidente del Senato è invece un nuovo volume della collana Biblioteca Italia che raccoglie, dalla I alla XVIII legislatura, i discorsi dei Presidenti provvisori e dei Presidenti eletti.

In occasione della prima seduta della XIX legislatura, il Senato è stato presieduto provvisoriamente dalla senatrice a vita Liliana Segre. L’articolo articolo 2, comma 1, del Regolamento prevede, infatti, che nella prima seduta dopo le elezioni il Senato sia presieduto provvisoriamente dal più anziano di età.

Una pubblicazione speciale è dedicata alla senatrice a vita con brani tratti dai suoi interventi in Aula, da libri e conferenze.

Discorso del Presidente del Senato Ignazio La Russa

 

Discorso del Presidente provvisorio del Senato Segre

 

Video del Senato della Repubblica sulla Senatrice Liliana Segre, Presidente provvisorio

Il Senato della Repubblica ha pubblicato anche un video sui Presidenti provvisori delle ultime cinque legislature.

  • Il 23 marzo 2018, il Presidente provvisorio del Senato Giorgio Napolitano, inaugura la 1ª seduta della XVIII Legislatura.
  • Il 15 marzo 2013, il Presidente provvisorio del Senato Emilio Colombo, inaugura la 1ª seduta della XVII Legislatura.
  • Il 29 aprile 2008, il Presidente provvisorio del Senato Giulio Andreotti, inaugura la 1ª seduta della XVI Legislatura.
  • Il 28 aprile 2006, il Presidente provvisorio del Senato Oscar Luigi Scalfaro, inaugura la 1ª seduta della XV Legislatura.
  • Il 30 maggio 2001, il Presidente provvisorio del Senato Paolo Emilio Taviani, inaugura la 1ª seduta della XIV Legislatura.

Comments

comments