Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

A Roma il summit sulla salute mentale

global-mental-health

Al via a Roma il 13 e 14 ottobre il Global Mental Health Summit 2022. L’evento in diretta web.

“Skills, rights, care – Advancing community-focused approach to mental health”, questo il tema del  Global Mental Health Summit 2022 (GMHS) che si terrà a Roma dal 13 al 14 ottobreprossimi presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia (Borgo Santo Spirito, 2), organizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità e l’Istituto superiore di sanità.

Le sessioni plenarie dell’evento potranno essere seguite in diretta streaming su: sito internet, pagina Facebook oppure dal canale YouTube del Ministero della Salute.

Il GMHS intende valorizzare l’approccio della salute mentale di comunità in Italia e nel mondo e, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, svilupperà l’ambizioso piano di azione tracciato a Londra nel 2018, incrementando la consapevolezza e l’impegno in tema di salute mentale sia a livello politico che nella società civile.

All’evento partecipano 50 Delegazioni di Paesi, più l’Italia, e organizzazioni internazionali insieme a esperti nazionali e internazionali.

I temi principali del Summit, concepiti all’interno di una cornice che mette in risalto l’importanza dei diritti umani e della dignità delle persone affette da disturbi mentali, sono:

  • la centralità dell’approccio comunitario alla salute mentale
  • il coinvolgimento dei diretti interessati e delle loro famiglie nel processo di cura e recupero psicosociale.

Il GHMS richiamerà anche l’attenzione su differenti strategie di “capacity-building”, come l’identificazione e la condivisione di buone pratiche, comprese le nuove opportunità offerte dalla salute mentale digitale e da altre iniziative sviluppate nel corso della recente pandemia.

Comments

comments