Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Covid-19, Rezza: aumento di incidenza, Rt, ricoveri e terapie intensive

Giovanni-Rezza-Covid

Continuano ad aumentare i casi di Covid-19, i ricoveri in area medica e in terapie intensive, e l’Rt.

Così il direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, conferma l’attuale aumento di tutti i parametri epidemici. Sta salendo l’incidenza, spiega Rezza, con 441 casi su 100mila abitanti, e cresce pure l’ Rt, ad 1,18. Cresce anche il tasso di occupazione dei posti in area medica, all’8,2 per cento e dei ricoveri in terapia intensiva, all’1,8 per cento. Opportuno quindi continuare a mantenere comportamenti prudenti e completare il ciclo vaccinale soprattutto per le persone fragili e gli ultra 60enni.

“Anche questa settimana il numero di casi di Covid-19 nel nostro paese tende ad aumentare e l’incidenza si fissa intorno a 441 casi per 100.000 abitanti. L’Rt anche mostra una tendenza all’aumento: siamo a 1,18, quindi al di sopra di quella che è considerata la soglia epidemica. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva siamo rispettivamente all’8,2 e all’1.8%, al di sotto della soglia critica. Però c’è un aumento abbastanza rilevante soprattutto per quanto riguarda l’occupazione dei posti di area  medica mi interessate di poco la terapia intensiva dato l’aumento della velocità di circolazione del virus è destinato anche dall’incremento del R con t che adesso al di sopra di uno è bene mantenere dei comportamenti che siano ispirati alla prudenza e soprattutto ricordiamo le dosi di richiamo di vaccino in particolare per le persone a rischio. Quindi le persone più fragili e gli ultrasessantenni.”

I dati del report di monitoraggio Covid-19 della settimana dal 26 settembre al 2 ottobre 2022

Si osserva un ulteriore aumento dell’incidenza. La trasmissibilità è in aumento e sopra la soglia epidemica nel periodo 14-27 settembre 2022. L’impatto sugli ospedali è ancora limitato ma sono in lieve aumento i tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensiva ed in aumento quelli in area medica.

Si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia.

Consulta
Vedi pure

Comments

comments