Evento: L’economia sociale tra sviluppo e resilienza: esperienze a confronto nelle aree interne e nei piccoli comuni.
Quest’anno il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali presiede, per l’Italia, il Comitato di Monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull’Economia Sociale e Solidale in Europa, prevedendo, fra le altre cose, diverse iniziative con l’obiettivo di promuovere e valorizzare a livello internazionale il tema dell’economia sociale.
In collaborazione con Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni Italiani, il Ministero ha organizzato a Bari, il 5 ottobre scorso, la giornata di seminari dal titolo “L’economia sociale tra sviluppo e resilienza: esperienze a confronto nelle aree interne e nei piccoli comuni“.
I lavori si sono conclusi nel pomeriggio con gli interventi del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando e del presidente Anci, Antonio Decaro.
L’Europa, con la pandemia globale da Covid-19 prima e il conflitto ucraino poi sta attraversando nuove e importanti sfide, che richiedono soprattutto percorsi di innovazione sociale all’altezza delle trasformazioni in atto. In questo quadro, i modelli dell’economia sociale hanno dimostrato, soprattutto nei piccoli comuni e nelle aree interne, di saper rispondere con efficacia a questi cambiamenti, apportando valore e contribuendo, attraverso processi virtuosi di inclusività, resilienza e sostenibilità, a contrastare il fenomeno dello spopolamento. Peculiarità tutta italiana, che spesso accompagna queste esperienze è l’utilizzo, sempre più ricorrente, degli strumenti di “amministrazione condivisa”, di collaborazione tra Pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo Settore, che agevolano la possibile convergenza sulla realizzazione delle attività di interesse generale e una costruzione comune delle politiche e dei servizi sui territori, sotto la regia dell’ente locale.