Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

ISPRA: presentazione della pubblicazione Passeggiando nell’ambiente

ISPRA-passeggiando-ambiente

ISPRAmbiente: domenica la presentazione della pubblicazione Passeggiando nell’ambiente.

Nell’ambito del festival Naturarte si terrà, domenica 11 settembre, la presentazione del Volume “Passeggiando nell’ambiente”, una pubblicazione realizzata da ISPRA rivolta a un pubblico di giovani studenti, insegnanti e di non esperti, per conoscere lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo e favorirne la sua tutela. La passeggiata virtuale nell’ambiente si snoda lungo sei sentieri o percorsi: Attraversando la città; Gita in campagna; Verso il mare; Risalendo il fiume; Ritorno a casa, si chiude il cerchio; Educazione, un’agenda per la sostenibilitá.

Obiettivo principale della pubblicazione, infatti, è favorire quel “pensare verde”, che muove proprio dal sentire, da cui nascono e si alimentano i concetti di sviluppo sostenibile e di economia circolare.

L’invito a sentire emozionalmente l’ambiente è dato attraverso le introduzioni ai diversi percorsi e dai suggerimenti per la lettura di libri, la visione di film/documentari, l’ascolto di brani musicali, suggerimenti che stimolano il coinvolgimento emotivo e la partecipazione attiva del singolo alla salvaguardia dell’ambiente.

Per ogni tema, inoltre, c’è la spinta ad agire adottando comportamenti più consapevoli ed ecocompatibili ed è indicato l’obiettivo di sostenibilità dell’Agenda 2030 a cui fare riferimento.

La pubblicazione è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come contributo al Piano Nazionale RiGenerazione Scuola. Tradotta anche nella versione “multimediale educativo Open Mind®” accessibile dalla piattaforma Educazione Digitale – https://www.educazionedigitale.it\, costituisce un valido strumento di supporto ai docenti per la didattica scolastica.

NaturArte è un festival green sul benessere e la sostenibilità, organizzato dall’associazione Sintonia Giovani e Initinere nell’ambito del SummerFest con il patrocinio della Regione Lazio e il comune di Trevignano Romano. Si terranno workshop, laboratori interattivi, tavole rotonde , conferenze, sport e iniziative volte alla diffusione del benessere naturale e di uno stile di vita sano e ed ecosostenibile.

La pubblicazione

Passeggiando nell’ambiente è una pubblicazione ISPRA rivolta a un pubblico di giovani studenti e di non esperti, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come contributo al Piano Nazionale RiGenerazione Scuola.

La passeggiata virtuale si snoda lungo sei sentieri o percorsi ambientali: Attraversando la città; Gita in campagna; Verso il mare; Risalendo il fiume; Ritorno a casa, si chiude il cerchio; Educazione, un’agenda per la sostenibilità.

Per ogni sentiero esplorato, lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo è descritto in modo facilmente comprensibile attraverso dati e informazioni fondamentali che ne fotografano le condizioni.

Alle fotografie oggettive della realtà si affiancano curiosità e suggerimenti (libri, film/documentari, brani musicali). Per ogni tema, inoltre, lo stimolo ad agire adottando comportamenti più consapevoli, per ridurre le footprint legate ai consumi e limitarne gli impatti sull’ecosistema.

In particolare, il sesto sentiero indica un viaggio ancora lungo e tutto da percorrere, che impegna l’intera collettività nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità stabiliti dall’Agenda 2030.

Comments

comments