Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Covid-19: ricoveri e terapie intensive stabili, calano incidenza e Rt

Giovanni-Rezza-videocommento

Giovanni Rezza: prudenza e vaccini anche se diminuiscono Rt e incidenza.

Così il direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, nel proprio video commento al report di monitoraggio Covid-19 per la settimana dall’8 al 14 agosto 2022. Dopo la sintesi pubblichiamo video e testo integrale del commento, e il monitoraggio settimanale Covid-19, report 8 – 14 agosto 2022.

Diminuisce l’incidenza, 260 casi su 100mila abitanti. In discesa anche l’Rt, 0,77. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica si attesta all’ 11% e in terapia intensiva al 2,7%. Anche se la circolazione virale è in diminuzione bisogna mantenere comportamenti prudenti soprattutto in presenza di aggregazioni. Si raccomanda la vaccinazione alle persone fragili e agli ultra 60enni

“Anche questa settimana continua a diminuire il numero di nuovi casi di Covid-19 nel nostro paese. Il tasso di incidenza si fissa intorno a 260 casi per 100 mila abitanti. L’Rt è anche in diminuzione: siamo ormai a 0,77, quindi bene al di sotto della soglia epidemica dell’unità. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medie di terapia intensiva siamo rispettivamente all 11 e al 2,7 per cento, quindi al di sotto di qualsiasi soglia critica e ancora c’è una tendenza alla diminuzione della congestione delle strutture sanitarie. Quindi anche se il virus continua a circolare nonostante il periodo estivo, e l’incidenza è più bassa rispetto a quella di alcune settimane fa è bene però fare il solito richiamo alla prudenza, soprattutto in presenza di grandi aggregazioni, al senso di responsabilità individuale. E ricordiamo la forte raccomandazione alla vaccinazione per gli ultrasessantenni e per tutti coloro che siano particolarmente fragili o vulnerabili”.

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 8 – 14 agosto 2022

Si conferma la diminuzione dell’incidenza per la quinta settimana consecutiva, una trasmissibilità a valori inferiori alla soglia epidemica. Si osserva una ulteriore diminuzione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva.

Si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia.

Consulta
Vedi pure

Comments

comments