Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Telemarketing selvaggio: da domani il nuovo registro opposizioni

Mise-Registro-Pubblico-Opposizioni

Da Mercoledì 27 luglio attivo il nuovo registro delle opposizioni contro il telemarketing selvaggio.

A partire da domani, mercoledì 27 luglio 2022, sarà attivo il nuovo registro pubblico delle opposizioni – RPO verso il cosiddetto telemarketing selvaggio. Il nuovo registro semplifica e tutela la privacy dei cittadini che non vogliono essere disturbati da attività promozionali invasive e indesiderate.

Sarà quindi estesa anche ai numeri di telefono cellulare la possibilità di iscrizione all’RPO, che prima era già prevista per il telefono fisso e l’indirizzo postale. In questo modo i cittadini annulleranno i consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori, che dovranno obbligatoriamente consultare il registro con una certa periodicità, in ogni caso prima di far partire qualsiasi campagna pubblicitaria.

Queste utili novità per la tutela della privacy sono state introdotte con i decreti attuativi della riforma approvata, su proposta del ministro Giancarlo Giorgetti, dal Consiglio dei ministri dello scorso mese di gennaio. Il cosiddetto decreto tariffe è stato firmato lo scorso venerdì e inviato alla Corte dei conti per la registrazione.

Con il nuovo registro delle opposizioni, spiega il Ministero dello Sviluppo Economico, “si completa un percorso molto atteso dai cittadini che ha coinvolto, insieme al Mise e la Presidenza del Consiglio, il Parlamento, l’Agcom, il Garante della Privacy, gli operatori e le associazioni dei consumatori”.

Il nuovo registro pubblico delle opposizioni è gratuito per tutti i cittadini. Sarà sufficiente iscriversi negli elenchi per non essere più contattati da operatori di telemarketing, tranne nel caso in cui il cittadino abbia dato specifico consenso dopo l’iscrizione nell’RPO, ,in cui abbia stipulato un contratto con tale operatore, o il contratto non cessato meno di trenta giorni.

Per far conoscere le nuove modalità del registro ai cittadini e agli operatori, il Mise mette a disposizione materiali informativi che saranno successivamente affiancati da una campagna di comunicazione.

L’iscrizione nel registro sarà infatti possibile compilando un apposito modulo elettronico sul sito del RPO www.registrodelleopposizioni.it, oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Restano invece valide le iscrizioni inserite precedentemente al nuovo RPO, con la facoltà per l’utente di annullare i consensi attraverso il rinnovo dell’iscrizione.

Per maggiori informazioni, questo il sito web dell’RPO.

Comments

comments