Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il Presidente Draghi al Vertice G7

presidente-Draghi-Vertice-G7-26.06.2022

Il Presidente Draghi al Vertice G7

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato ai lavori della prima giornata del Vertice G7, che si tiene ad Elmau, in Germania, da domenica 26 a martedì 28 giugno. Nel pomeriggio, i Leader hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa.

Il testo della dichiarazione del presidente Draghi al Vertice G7.

Grazie a tutti, ho solo poche parole dopo tutto quello che è stato detto. Questo gruppo di paesi è stato il più grande finanziatore nell’assistenza a progetti di investimento nei paesi in via di sviluppo. Dobbiamo fare di più e vogliamo anche essere, in questo sforzo, ampiamente riconosciuti nei partenariati con i paesi in via di sviluppo.

Le banche multilaterali di sviluppo, e in particolare la Banca mondiale, saranno ulteriormente mobilitate, insieme al settore privato. Ancora una volta, deve essere intrapreso un ampio sforzo di partenariato con i paesi in via di sviluppo. Hai sentito le molte aree in cui verranno intrapresi questi progetti di investimento, ma voglio porre maggiormente l’accento su due aree: una è l’energia e l’altra è l’assistenza sanitaria.

Energia. È abbastanza chiaro che, nella situazione attuale, avremo bisogni a breve termine che richiederanno ingenti investimenti nelle infrastrutture del gas nei paesi in via di sviluppo e altrove, ma dobbiamo assicurarci che possano essere [convertiti] per trasportare idrogeno, quindi questo è un modo per conciliare le esigenze a breve termine con le esigenze climatiche a lungo termine. Inoltre, molti paesi in via di sviluppo e un continente, l’Africa, sono eccezionalmente adatti per investimenti nelle energie rinnovabili. È lì che mi aspetto che tutti i nostri paesi finanzino e progettino, identifichino e progettino molti progetti di investimento in quest’area.

Per quanto riguarda i vaccini, ancora una volta questo gruppo di paesi, l’Unione Europea e gli Stati Uniti, è stato di gran lunga il più grande donatore – questo gruppo di paesi tra cui Canada e Giappone – di gran lunga il più grande donatore di vaccini. Continueremo molte iniziative in questo campo, ma ora è chiaro che è necessario di più, in particolare per consentire ai paesi africani e ad altri paesi di produrre i vaccini sulla propria terra in modo che i vaccini possano essere prontamente disponibili per la loro popolazione. Grazie.

Comments

comments