Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Draghi ha incontrato il Primo Ministro palestinese Shtayyeh

Draghi-Ramallah-firma-accordo-Italia-Palestina

L’incontro del Presidente del Consiglio Mario Draghi con il Primo Ministro palestinese, Mohammad Shtayyeh.

Nel corso della sua visita in Israele e Palestina, nel pomeriggio di ieri, a Ramallah, Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato il Primo Ministro palestinese, Mohammad Shtayyeh. Al termine, la cerimonia di firma di intese bilaterali tra Italia e Palestina e le dichiarazioni alla stampa.

Incontro Draghi – Shtayyeh, cerimonia di firma di intese e dichiarazioni alla stampa

Buongiorno a tutti.
Voglio ringraziare il Primo Ministro Mohammad Shtayyeh per l’incontro di oggi.
Questa visita riafferma l’ottimo rapporto tra i nostri Paesi, nonché il fermo impegno dell’Italia nel processo di pace tra Palestina e Israele.

Come ho detto al Primo Ministro Bennett durante il nostro incontro di oggi, il dialogo deve continuare per ripristinare la fiducia. Dobbiamo continuare a lavorare per ridurre le tensioni, a tutti i livelli. E dobbiamo essere uniti nel condannare la violenza e nel difendere i diritti umani, civili e religiosi.

Questa visita è anche l’occasione per firmare [sei] accordi di sviluppo con la Palestina, per un totale di circa [17] milioni di euro. Tali accordi riguardano aree cruciali come la chirurgia pediatrica, l’agricoltura, l’occupazione giovanile e la tutela del patrimonio culturale. Questi fondi rafforzano gli aiuti allo sviluppo che l’Italia già fornisce alla Palestina e che coprono molte aree diverse. Essi includono investimenti nel patrimonio culturale, come il progetto presso il sito archeologico di Tel Al Sultan, a Gerico, dove collaboriamo con l’UNESCO.

Molte aziende italiane sono attive nei Territori palestinesi, soprattutto nel settore delle energie rinnovabili e nelle industrie meccaniche e high-tech. L’Italia collabora con le istituzioni palestinesi per offrire ai giovani nuove prospettive di formazione e di crescita, attraverso borse di studio e collaborazioni tra università. Condividiamo questi sforzi con il resto dell’Unione europea.

Sono lieto che la Presidente Ursula von der Leyen abbia riaffermato l’impegno della Commissione nei confronti della Palestina. Infine, voglio ringraziare tutti i volontari italiani ed europei che lavorano in Palestina, occupandosi di progetti che toccano ogni aspetto della vita locale.

La vostra determinazione, la vostra professionalità, il vostro idealismo sono fonte di ispirazione. L’Italia è orgogliosa di voi e vi è grata per i vostri incessanti sforzi. Grazie.

Comments

comments