Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Festa dell’Europa: Futura Yeah, l’hackathon creativo per la scuola del futuro

Progetto-Le-Scuole-Hackathon

Festa dell’Europa: da Lunedì 9 maggio Futura Yeah ! l’hackathon creativo per immaginare la scuola del futuro ispirata ai valori dell’Unione Europea.

Parte oggi, Lunedì 9 maggio 2022, l’hackathon creativo dedicato a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado: Futura Yeah! – Youth European Action Hackathon. Promosso dal Ministero dell’Istruzione in coincidenza con la Festa dell’Europa che si celebra oggi, l’evento ha l’obiettivo di realizzare “una campagna di valorizzazione della scuola futura ispirata ai valori dell’Europa”.

Videopillola Hackathon.

 

L’hackathon, spiega il Ministero dell’Istruzione,  vede confrontarsi 36 studentesse e studenti di sei diverse scuole, divisi in squadre. Dovranno scegliere alcuni simboli europei – luoghi, concetti, personaggi – tramite i quali sia possibile trasmettere “i valori comunitari che ritengono utili alla scuola del futuro”.

Prima dell’evento, venerdì 6 e domenica 8 maggio si sono svolte le attività di formazione sulla comunicazione e sui lavori di gruppo: spiegando agli studenti le linee strategiche realizzare una campagna informativa. Le ragazze e i ragazzi hanno così potuto sfidarsi nell’ideare e realizzare una campagna di valorizzazione della propria visione di scuola futura europea, elaborata a partire dai simboli scelti.

L’evento conclusivo di oggi sarà trasmesso sul canale YouTube del progetto Le Scuole del Ministero del’Istruzione, con la premiazione e la presentazione dei progetti realizzati dai ragazzi. Il ministro Patrizio Bianchi, saluterà i partecipanti con un videomessaggio.

Una giuria composta da docenti e referenti del Ministero individuerà le idee e il progetto migliore e la squadra vincitrice avrà l’opportunità di proseguire l’esperienza formativa partecipando a Fiera Didacta. Tutte le studentesse e gli studenti che partecipano all’iniziativa riceveranno un attestato.

Comments

comments