Giornale Online Fede e Ragione Direttore Paolo Centofanti

Lavoro

Papa Francesco: curare la dignità del lavoro

Papa Francesco 15 marzo 2017

Papa Francesco: “più curiamo la dignità del lavoro e maggiore sarà la qualità e la bellezza delle opere realizzate”.

Così il pontefice ieri, Giovedì 28 aprile 2022, in un tweet pubblicato sul proprio profilo Twitter @Pontifex_it, è tornato a parlare della dignità e la sicurezza dei lavoratori, nella Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. La giornata è stata istituita dall’OIL – Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’agenzia delle Nazioni Unite nata “per promuovere la giustizia sociale e i diritti umani, sopra tutto quelli connessi al lavoro.

“Lavorare in sicurezza – ha twittato Papa Francesco – permette a tutti di esprimere il meglio di sé guadagnando il pane quotidiano. Più curiamo la dignità del lavoro e più siamo certi che aumenterà la qualità e la bellezza delle opere realizzate”.

Il tweet del pontefice arriva in coincidenza con la pubblicazione dei dati INAIL su infortuni e malattie professionali nel primo trimestre 2022. Dati a dir poco preoccupanti: in questi tre mesi gli infortuni sul lavoro sono aumentati del 50,9% rispetto allo stesso periodo del 2021, quando la pandemia da Covid-19 era drammatica. Così come sono aumentati del 2,2% i decessi, arrivati a 189 in questo primo trimestre.

Vedi sul tema, su Fede e Ragione, l’articolo Oggi è la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: