La prima missione spaziale interamente privata è tornata sulla Terra ieri, Lunedì 25 aprile 2022.
Gli astronauti Axiom Space Michael López-Alegría, Larry Connor, Eytan Stibbe e Mark Pathy – informa la Nasa, sono tornati sani e salvi sulla Terra, segnando la fine della Missione Axiom 1 – Ax-1) la prima missione di astronauti privati sulla Stazione Spaziale Internazionale.
La navicella spaziale Dragon di SpaceX, che trasportava un equipaggio di quattro persone e circa 200 chilogrammi di esperimenti scientifici e hardware della NASA, è stata sganciata dalla stazione spaziale alle 21:10. EDT di domenica 24 aprile. Circa 16 ore dopo, il veicolo è precipitato nell’Oceano Atlantico al largo della costa della Florida. Pubblichiamo il video del distacco della navicella dalla Stazione Spaziale Internazionale.
“Il successo di questa prima missione di astronauti privati sulla Stazione Spaziale Internazionale – ha affermato l’amministratore della NASA Bill Nelson – è un passo importante nell’apertura di opportunità per i viaggiatori spaziali e nel raggiungimento dell’obiettivo della NASA di consentire attività commerciali al di fuori del pianeta in orbita terrestre bassa”. Per Nelson “questo progresso è stato reso possibile dal lavoro della NASA con l’industria privata, in particolare il Commercial Crew Program. Sono incredibilmente orgoglioso dei team della NASA, SpaceX e Axiom per aver completato in sicurezza questa missione fondamentale. Bentornata a casa, Ax-1!”
Una coltivazione di peperoncini sulla stazione spaziale internazionale
L’equipaggio ha trascorso 15 giorni in orbita, conducendo una serie di esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche. Alcuni punti salienti includono la ricerca sulla crescita delle cellule tumorali, una dimostrazione che testa un nuovo purificatore d’aria per l’uso nelle stazioni e uno studio che utilizza sciami di piastrelle autonome per future applicazioni di costruzione nello spazio.
Immagine: I peperoncini freschi sono raffigurati mentre crescono all’interno dell’Advanced Plant Habitat della Stazione Spaziale Internazionale poco prima di essere raccolti alla fine dell’anno scorso. Credits : NASA.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.