Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

SpaceX: tornata sulla Terra la prima missione spaziale privata

Dragon-SpaceX-25.04.2022

La prima missione spaziale interamente privata è tornata sulla Terra ieri, Lunedì 25 aprile 2022.

Gli astronauti Axiom Space Michael López-Alegría, Larry Connor, Eytan Stibbe e Mark Pathy – informa la Nasa, sono tornati sani e salvi sulla Terra, segnando la fine della Missione Axiom 1 – Ax-1) la prima missione di astronauti privati ​​sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La navicella spaziale Dragon di SpaceX, che trasportava un equipaggio di quattro persone e circa 200 chilogrammi di esperimenti scientifici e hardware della NASA, è stata sganciata dalla stazione spaziale alle 21:10. EDT di domenica 24 aprile. Circa 16 ore dopo, il veicolo è precipitato nell’Oceano Atlantico al largo della costa della Florida. Pubblichiamo il video del distacco della navicella dalla Stazione Spaziale Internazionale.

“Il successo di questa prima missione di astronauti privati ​​sulla Stazione Spaziale Internazionale – ha affermato l’amministratore della NASA Bill Nelson – è un passo importante nell’apertura di opportunità per i viaggiatori spaziali e nel raggiungimento dell’obiettivo della NASA di consentire attività commerciali al di fuori del pianeta in orbita terrestre bassa”. Per Nelson “questo progresso è stato reso possibile dal lavoro della NASA con l’industria privata, in particolare il Commercial Crew Program. Sono incredibilmente orgoglioso dei team della NASA, SpaceX e Axiom per aver completato in sicurezza questa missione fondamentale. Bentornata a casa, Ax-1!”

Una coltivazione di peperoncini sulla stazione spaziale internazionale

ISS-peperonciniL’equipaggio ha trascorso 15 giorni in orbita, conducendo una serie di esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche. Alcuni punti salienti includono la ricerca sulla crescita delle cellule tumorali, una dimostrazione che testa un nuovo purificatore d’aria per l’uso nelle stazioni e uno studio che utilizza sciami di piastrelle autonome per future applicazioni di costruzione nello spazio.

Immagine: I peperoncini freschi sono raffigurati mentre crescono all’interno dell’Advanced Plant Habitat della Stazione Spaziale Internazionale poco prima di essere raccolti alla fine dell’anno scorso. Credits : NASA.

Comments

comments