Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Covid-19: la pandemia rallenta, stabili i ricoveri

Covid19 la situazione in Italia

Covid-19: la pandemia rallenta, diminuiscono trasmissibilità e, lievemente, Rt, stabilizzati ricoveri e terapie intensive.

Questa la sintesi del report di monitoraggio settimanale Covid-19, per la settimana dal 4 al 10 aprile 2022.

Il Ministero della Salute segnala che, ad oggi, “l’epidemia è in miglioramento, con la trasmissibilità in diminuzione e una lieve riduzione dell’incidenza”, e “si osserva una sostanziale stabilizzazione del tasso di occupazione dei posti letto sia in area medica che in terapia intensiva”.

Continuano le raccomandazioni “di continuare a rispettare rigorosamente le misure comportamentali individuali e collettive raccomandate, ed in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani, riducendo le occasioni di contatto e ponendo particolare attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, in tutte le fasce di età, anche quella 5-11 anni, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia”.

Questo il report di sintesi del Monitoraggio
Questi i link per i report regionali
Vedi pure l’archivio ad oggi
I dati della Cabina di regia
Vedi pure gli indicatori decisionali
Queste le Leggi di riferimento

Comments

comments