Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Bambini in affidamento: il Consiglio federale svizzero vuole uno studio sulla situazione

svizzera-stemma

Il Consiglio federale svizzero vuole definire una statistica dei bambini in collocamento extrafamiliare.

Berna, 23.02.2022 – Il Consiglio federale intende allestire una statistica nazionale dei bambini in collocamento extrafamiliare. Nella seduta del 23 febbraio 2022, ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di avviare i rispettivi lavori assieme al Dipartimento federale dell’interno (DFI) e le conferenze intercantonali interessate.

In Svizzera sono poche le informazioni disponibili sul numero e sula situazione dei bambini e degli adolescenti collocati al di fuori delle loro famiglie; non vi sono statistiche al riguardo. Per sviluppare ulteriormente l’offerta per bambini, adolescenti e famiglie in situazioni difficili è tuttavia necessario disporre di dati statistici uniformi. In relazione a una corrispondente raccomandazione del Comitato delle Nazioni Unite per i diritti del fanciullo, il Consiglio federale ha dapprima incaricato il DFGP e il DFI di esaminare la possibilità di sviluppare utleriormente la banca dati Casadata dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) in una statistica nazionale sui collocamenti extrafamiliari di bambini. La banca dati è gestita dall’UFG nel quadro dei sovvenzionamenti degli istituti d’educazione.

Il rapporto, di cui il Consiglio federale ha preso conoscenza nella seduta del 23 febbraio 2022, afferma che i dati cantonali attuali sono troppo eterogenei per un consolidamento a livello nazionale e che i Cantoni ritengono un ulteriore sviluppo di Casadata troppo oneroso e costoso.

Al fine di creare una statistica nazionale, il Consiglio federale ha pertanto incaricato il DFGP di effettuare, insieme al DFI, alla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) e alla Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti (COPMA) un’analisi approfondita dei dati cantonali e di definire, su tale base, i principi e i requisiti per un rilevamento dei dati uniforme nei Cantoni. In seguito saranno avviati i lavori per allestire una statistica nazionale sui collocamenti extrafamiliari di bambini.

Comments

comments