Giornale Online Fede e Ragione Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Covid-19: il report della settimana dal 24 al 30 gennaio 2022

Covid19 la situazione in Italia

Il report di monitoraggio settimanale Covid-19, 24-30 gennaio 2022.

Il Ministero della Salute ha pubblicato il nuovo report di monitoraggio settimanale Covid-19, aggiornato alla settimana dal 24 al 30 gennaio 2022.

Si conferma una situazione epidemica acuta nella settimana di monitoraggio corrente con una incidenza settimanale che a livello nazionale è in diminuzione, ma ancora molto elevata.

L’epidemia, pur mostrando segnali di inversione, rimane in una fase delicata con un forte impatto sui servizi territoriali ed assistenziali.

Si confermano segnali plurimi di allerta a livello regionale nelle attività di sorveglianza e indagine dei contatti.

Alla luce della elevata incidenza e della ormai quasi completa presenza della variante Omicron di SARS-CoV-2, è necessario il rigoroso rispetto delle misure comportamentali individuali e collettive, ed in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e riducendo le occasioni di contatto ed evitando in particolare situazioni di assembramento.

Una più elevata copertura vaccinale, in tutte le fasce di età, anche quella 5-11 anni, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a contenere l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia anche sostenuta da varianti emergenti.

Leggi
Cabina di regia
Monitoraggio
Vedi anche
Report regionali
Vai

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: