Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Scuola e università

Covid-19: università, il Ministero dispone prove e esami a distanza

università-giovani

Il Ministero dell’università e della ricerca: Covid-19, possibili prove e esami a distanza a gennaio e febbraio.

Come noto, il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’obbligo vaccinale per tutto il personale statale. Considerando tale provvedimento, e il peggiorare della situazione epidemiologica, per poter effettuare i prossimi esami e le prossime sedute di laurea, il ministero dell’Università e della Ricerca, ha emanato una nota sul possibile svolgimento a distanza.

Il ministero specifica che rimane valida la disposizione del decreto legge del 6 agosto 2021, ovvero “le attività didattiche e curriculari delle università sono svolte prioritariamente in presenza”. Considerando però appunto “l’attuale evoluzione del quadro epidemiologico, il ministero ha previsto che, in via del tutto eccezionale e laddove non sia possibile garantire la presenza, le università potranno prevedere lo svolgimento con modalità a distanza delle prove, delle sedute di laurea e degli esami di profitto programmati per la sessione di gennaio e di febbraio, garantendo il rispetto delle specifiche esigenze formative degli studenti con disabilità e degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento”.

Per raggiungere tale obiettivo, come accaduto precedentemente nelle situazioni più critiche dell’attuale pandemia, saranno utilizzati protocolli e tecnologie, che possono garantire “l’identificazione del candidato, la qualità ed equità della prova e la corretta verbalizzazione del voto finale”.

Il ministero dell’università e della ricerca ricorda “che il Consiglio dei Ministri riunito ieri, mercoledì 5 gennaio, ha deliberato l’estensione dell’obbligo vaccinale, senza limiti di età, a tutto il personale che lavora nelle università e nelle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica. Per gli studenti, invece, continua a valere il precedente obbligo di green pass”.

Comments

comments