Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Tredici giovani artisti vincitori del Premio nazionale delle arti

Premio-Nazionale-Arti-Afam

Università: 13 giovani artisti vincitori del Premio nazionale delle arti.

I riconoscimenti sono stati conferiti venerdì scorso dal Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.

I tredici premi per la sezione arti figurative, digitali e scenografiche della quindicesima edizione del Premio nazionale delle arti – PNA sono stati assegnati venerdì 3 dicembre 2021. Hanno partecipato studenti delle Accademie e dei Conservatori di tutta Italia. La cerimonia si svolta nel Conservatorio Luigi Canepa di Sassari. I giovani artisti vincitori hanno ricevuto il premio dal Ministro, Maria Cristina Messa, e dal direttore dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari, Antonio Bisaccia.

Il Premio è promosso dal Ministero dell’universita’ e della Ricerca – Direzione generale degli Ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio – nell’ambito delle iniziative a favore dell’Alta formazione artistica e musicale – AFAM. Il tema scelto per questa edizione nella sezione arti figurative è Tempo di Viaggio. Un tema simbolico che ricorda pure la ripartenza della cultura e del nostro Paese dopo questo periodo di pandemia e di lockdown.

“Il Premio nazionale delle arti e’ un progetto importante. E dobbiamo fare si che diventi un punto forte della migliore tradizione italiana” – ha affermato il Ministro Messa. “I lavori realizzati dai ragazzi, da tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa selezione, vanno in questa direzione. I giovani artisti si distinguono per creativita’ e originalita’. Viaggi vissuti e rivisti fondendo sentire e saperi, artigianalita’ e abilita’, visioni e competenze che con leggerezza raccontano anche del tempo pandemico. Sono opere a cui i ragazzi sono arrivati – conclude il Ministro – tramite i percorsi formativi delle nostre istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Percorsi di eccellenza. E queste opere ne sono la testimonianza”.

Le opera inviate dagli studenti sono esposte in una mostra allestita nel Museo Mas.Edu di Sassari. L’esposizione sarà visitabile dalle 12 alle 18, dal lunedi al sabato, fino al 15 gennaio prossimo.

Comments

comments