Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Cinema: lo spot con con attori e registi per promuovere il ritorno in sala in sicurezza

All-star-ritorno-al-cinema

Canale Fede e Ragione – Cinema: MiC, Anica, Anec e Cinecittà insieme per promuovere il ritorno in sala in sicurezza.

Al via da ieri la campagna che vede protagonisti attori e registi del cinema italiano. Franceschini: Cultura sta ripartendo grazie alle nuove misure di sicurezza.

Barbara Bobulova, Paolo Calabresi, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Giulia Michelini, Claudia Napolitano, Michele Placido, Greta Scarano, Alessandro Siani, Toni Servillo, Giuseppe Tornatore sono alcuni dei protagonisti di All Star, il nuovo cortometraggio al centro della campagna di comunicazione per invitare gli italiani a tornare nelle sale cinematograffiche. La campagna del Ministero della Cultura, realizzata in collaborazione con ANICA, ANEC e Cinecittà, è stata lanciata ieri, Lunedì 31 agosto 2021, alla vigilia dell’inaugurazione della 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Il corto, diretto da Vincenzo Alfieri e scritto da Vincenzo Alfieri e Federico Mauro, sarà proiettato durante la mostra. Il video racconta il pomeriggio di una giovane coppia, Claudia Napolitano e Luka Zunic. Andati in un cinema per vedere un film in questa fase di ritorno alle normali attività quotidiane, vi trova attrici, attori e registi italiani. Alcuni sono li come spettatori, in fila per il biglietto e seduti in sala per assistere allo spettacolo, altri invece lavorano svolgendo le varie professioni di un esercizio cinematografico: chi in cassa, chi vendendo bibite, fino ad un proiezionista d’eccezione, in una citazione del suo film Nuovo Cinema Paradiso: Giuseppe Tornatore.

“Il cortometraggio – spiega il Ministero della Cultura – è un invito a tornare nei cinema italiani nel rispetto delle regole e dei protocolli di sicurezza, incluso il Green Pass, per vivere di nuovo la magia del grande schermo”.

“Grazie al Green Pass e alle nuove misure di sicurezza la cultura sta ripartendo. Le persone si sentono più sicure e stanno tornando nei cinema, nei teatri e nei musei. È un fatto molto importante, la pandemia ci ha fatto capire quanto la cultura sia la linfa delle nostre vite. Grazie quindi a tutto il mondo del cinema che si è unito con questo cortometraggio per lanciare un appello corale e invitare gli italiani a tornare in sala per vivere la magia del cinema in sicurezza”, così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

La campagna di comunicazione è prevista su giornali, tv, radio, e sui canali social ufficiali del Ministero: Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e su Tik Tok, su cui il Ministero è ufficialmente sbarcato proprio ieri mattina con questo evento.

Comments

comments