Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Campagna di comunicazione: SPID e CIE, l’identità digitale

Campagna-Comunicazione-Spid-CIE

Innovazione: è partita la campagna di comunicazione istituzionale su SPID e CIE, per l’identità digitale dei cittadini italiani.

Tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, e CIE – Carta d’Identità Elettronica, spiega la campagna, è possibile accedere con una credenziale unica ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, “in modo semplice, veloce e sicuro”.

È l’identità digitale – Spid e Cie – ” la chiave per accedere ai servizi online”, quali ad esempio: sanità, fisco, previdenza, bonus vacanze. Il cittadino potrà accedere con un’unica credenziale, senza bisogno di ricordare diverse password, in qualsiasi momento della giornata e della settimana, e con qualsiasi tipo di dispositivo: computer, smartphone e tablet.

La campagna di comunicazione istituzionale: Identità Digitale: Accedi ai servizi pubblici online con SPID e CIE.

Testo – “Grazie all’identità digitale, la Pubblica Amministrazione ti fornisce la chiave per accedere ai servizi online. Con un’unica credenziale puoi utilizzarli in modo semplice, veloce e sicuro.

Accedi con il tuo Spid o con la tua Carta d’Identità Elettronica, ai servizi pubblici online. Affrettati, presto l’accesso sarà disponibile solo con queste modalità. Richiederli è facile: informati su identitadigitale.gov.it

SPID e CIE. L’identità digitale in Italia”.

Ad oggi sono più di 22 milioni gli italiani con una Carta di Identità Elettronica e altrettanti quelli con uno SPID attivo. E le autenticazioni mensili ai servizi della Pubblica Amministrazione sono arrivate quasi a 50 milioni. Con l’identità digitale è possibile accedere pure ai servizi pubblici di 22 stati membri dell’Unione Europea, o di aziende e attività che hanno scelto SPID o CIE come strumento di identificazione online. La Pubblica Amministrazione sta implementando la possibilità anche di effettuare “deleghe digitali” verso altre persone dotate di SPID o CIE.

La campagna di comunicazione istituzionale

La campagna di comunicazione SPID e CIE, l’identità digitale in Italia, è stata realizzare dal Dipartimento per la trasformazione digitale, dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Con l’obiettivo di “promuovere l’adozione e l’utilizzo dell’identità digitale in Italia, attraverso la diffusione della conoscenza delle soluzioni di identificazione certe, sicure e uniche quali SPID e CIE”. Hanno collaborato alla campagna anche l’Agenzia per l’Italia Digitale e l’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato.

Comments

comments