Giornale Online Fede e Ragione Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Nasa: un video per celebrare i cento anni dalla nascita di John Glenn

Video-Nasa-John-Glenn

Nasa: un video per celebrare i cento anni dalla nascita di John Glenn.

La NASA vuole celebrare il 100mo anniversario della nascita del pioniere spaziale John Glenn. con questo video, sul proprio sito web e sul proprio canale Youtube. Con immagini del suo volo su Friendship, con cui il 7 il 20 febbraio del 1962 eguagliò il volo nello spazio di Yuri Gagarin, dimostrando “al mondo che l’America era un serio contendente nella corsa allo spazio con l’Unione Sovietica”.

Con quel volo in orbita attorno alla Terra, spiega la Nasa, Glenn è anche diventato “un eroe istantaneo”, stabilendo il primato di primo astronauta americano ad orbitare attorno al nostro pianeta. John Glenn era stato scelto per entrare nel gruppo dei sette astronauti Mercury originali della NASA.

Dopo essersi ritirato nel 1965, Glenn iniziò la propria attività politica nello stato dell’Ohio, lottando per proteggere l’ambiente. Eletto senatore degli Stati Uniti nel 1974, fu rieletto per altri tre mandati: senatore eletto dal popolo del suo stato a vincere quattro mandati consecutivi. E nel 1998 tornò a volare nello spazio, a bordo della navetta spaziale shuttle STS-95 Discovery, all’età di 77 anni stabilendo così un nuovo primato.

In quei 9 giorni di missione, spiega l’agenzia spaziale statunitense, “l’equipaggio ha supportato una varietà di carichi utili di ricerca tra cui il dispiegamento della navicella spaziale Spartan per l’osservazione solare, la piattaforma di test dei sistemi orbitali del telescopio spaziale Hubble e la piattaforma di test dei sistemi orbitali di Glenn indagini sul volo spaziale e il processo di invecchiamento”.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: