Fumetti: un nuovo bando del Ministero della Cultura per formare nuove generazioni di autori.
Il Premio talenti emergenti , alla sua prima edizione, è stato lanciato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto. Articolato in tre differenti categorie artistiche: Colorazione, Disegno e Sceneggiatura, e indirizzato ad autori tra i 18 e i 35 anni, il premio prevede una borsa di studio di 7.000 euro. Sarà possibile presentare domande fino al 10 settembre 2021 alle ore 12.00.
I vincitori – sceneggiatori, disegnatori e coloristi – avranno l’opportunità di risiedere a Parigi per 4 mesi – da febbraio a maggio 2022 – dove frequenteranno una scuola di alta formazione sulle professioni del fumetto, E potranno partecipare ad attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Con questo periodo di studi nella capitale francese potranno sviluppare e perfezionare le proprie tecniche e la propria creatività, e confrontandosi con la cultura e il modo di fare fumetti in Francia. E alla fine del percorso formativo presenteranno i propri lavori al Festival di Angouleme, che si svolgerà dal 27 al 30 gennaio 2022.
Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha affermato che “per troppo tempo alcune arti non sono state adeguatamente considerate dalle istituzioni. Il fumetto, la cosiddetta nona arte, è una di queste, pur essendo a tutti gli effetti un’espressione creativa, perché contribuisce da sempre a creare il nostro immaginario. Dopo Fumetti nei Musei e Promozione Fumetti questo bando – ha spiegato – è la conferma dell’attenzione che il Ministero rivolge a questo tipo di linguaggio artistico contemporaneo, con uno sguardo rivolto all’estero e alla formazione delle nuove generazioni di autori.”
Per il direttore generale Creatività Contemporanea Onofrio Cutaia il Premio talenti emergenti del Fumetto italiano “è un altro passo a sostegno del settore, in piena sintonia con le attuali competenze che sono state date alla nostra Direzione Generale dal Ministro Dario Franceschini, e rientra nel più ampio progetto di promozione che ha visto quest’anno il lancio di altri due avvisi pubblici, Promozione Fumetto 2021 e Rapporto Filiera Fumetto in Italia”.
Il bando del concorso e il relativo allegato A sono scaricabili a questo link:
http://www.creativitacontemporanea.beniculturali.it/talenti-fumetto-2021.
Immagine: fonte Wikipedia.