Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Rezza: le varianti mostrano la necessità di continuare vaccinazioni e comportamenti prudenti

Gianni Rezza

Rezza: le attuali varianti mostrano la necessità di continuare le vaccinazioni e di continuare a tenere comportamenti prudenti.

Così il direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, nel proprio video commento al report di monitoraggio settimanale Covid-19, dal 21 al 27 giugno 2021.

Il testo del video commento di Giovanni Rezza, direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute,

Anche questa settimana il tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro Paese mostra una tendenza alla leggera diminuzione: siamo intorno a 9 casi per 100mila abitanti, contro i 12 per cento mila della scorsa settimana. L’Rt è anche in diminuzione dalla scorsa settimana, intorno allo 0,63 e quindi ben al di sotto dell’unità. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medica e terapia intensiva siamo intorno al 3%, quindi ben al di sotto di quella che viene considerata essere la soglia critica.

Qualche preoccupazione la desta però la circolazione di nuove varianti virali. è stato pubblicato proprio oggi il rapporto sulla Flash Survey, condotta dall’istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero della Salute e i laboratori di riferimento regionale, che mostra come la variante alfa, quindi la variante cosiddetta inglese, ancora predominante intorno al 38%, seguita dalla variante delta, la cosiddetta variante indiana, che è già al di sopra del 20 per cento, e dalla variante gamma, ovvero la variante brasiliana che è intorno al 12 per cento di tutti i casi sequenziati. Quindi è necessario mantenere dei comportamenti individuali ispirati alla massima prudenza, e soprattutto continuare a vaccinare.

Comments

comments