Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Ispra: rapporto indicatori climatici alpi – mari

Ispra-rapporto-indicatori-climatici

Ispra: pubblicato il rapporto sugli indicatori dei cambiamenti climatici – mari e alpi alla prova dei cambiamenti climatici.

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha presentato il 30 giugno il Rapporto nazionale sugli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici. Questo quadro nazionale mostra “20 indicatori e 30 casi pilota regionali per misurare i possibili impatti del climate change”.

Video webinar 1: la presentazione del Rapporto SNPA sugli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici

Video webinar 2: presentazione rapporto SNPA

“L’ambiente alpino e i mari italiani – scrive l’Ispra – sono gli osservati speciali nel monitoraggio dei possibili effetti dei cambiamenti climatici in Italia. I nostri ghiacciai fondono ogni anno di più, e i mari mostrano evidenti aumenti di temperatura, con alterazioni marcate nel Mar Ligure, Adriatico e Ionio Settentrionale; evidenze di stress idrico per le colture e le specie vegetali in alcuni casi studio analizzati da Snpa.

Questi sono solo alcuni dei 20 indicatori scelti dal gruppo di lavoro di 18 tecnici, opportunamente coadiuvati da altre decine di esperti provenienti non solo dalle Agenzie per la protezione dell’ambiente o dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ma anche da altri istituti ed enti di ricerca, racchiusi nel volume di 248 pagine che rappresenta il primo studio di questo livello sul monitoraggio degli impatti dei cambiamenti climatici in Italia, presentato oggi attraverso l’evento online dedicato”.

Comments

comments