Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Nasa: ascoltare l’Universo

Nasa-gravity-assist

Nasa: ascoltare l’Universo.

L’agenzia spaziale americana spiega in questo video come sia possibile conoscere l’Universo non solo osservandolo attraverso i nostri occhi, ma anche ascoltandolo attraverso le nostre orecchie.

“I veicoli spaziali della NASA – scrive l’agenzia spaziale – forniscono straordinarie immagini visive del cosmo”, però è possibile anche rielaborare e ascoltare quelle informazioni, trasformandole in suoni. Con elaborazioni sonore realizzate da Kim Arcand del Chandra X-Ray Observatory, che ha trasformato in suono galassie, buchi neri, nebulose e altri corpi celesti.

Nel video Kim Arcand dialoga con Jim Green, Chief Scientist della NASA, spiegando “il processo di scelta degli strumenti per rappresentare diversi tipi di luce” e fa ascoltare alcuni esempi di questi “suoni cosmici”. Kim ha elaborato queste trasformazioni sonore in collaborazione con l’astrofisico Matt Russo e il musicista Andrew Santaguida, nell’ambito del progetto SYSTEM Sound.

È possibile ascoltare le elaborazioni sonore sul sito web chandra.si.edu/sound e l’episodio completo di questo podcast Gravity Assist al link nasa.gov/gravityassist.

Comments

comments