Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il nuovo telescopio ESO per proteggere la Terra dagli asteroidi pericolosi

Eso-test-bed-telescope

Il nuovo telescopio a La Silla dell’ESO per proteggere la Terra da asteroidi pericolosi.

Parte dello sforzo mondiale per scansionare e identificare oggetti vicini alla Terra, il Test-Bed Telescope 2 (TBT2) dell’Agenzia spaziale europea, un dimostratore tecnologico ospitato presso l’Osservatorio di La Silla dell’ESO in Cile, ha ora iniziato a funzionare. Lavorando a fianco del suo telescopio partner dell’emisfero settentrionale, TBT2 terrà d’occhio il cielo alla ricerca di asteroidi che potrebbero rappresentare un rischio per la Terra, testando hardware e software per una futura rete di telescopi.

“Per essere in grado di calcolare il rischio rappresentato da oggetti potenzialmente pericolosi nel Sistema Solare, abbiamo prima bisogno di un censimento di questi oggetti. Il progetto TBT è un passo in quella direzione “, afferma Ivo Saviane, il responsabile del sito dell’Osservatorio di La Silla dell’ESO in Cile.

Il progetto, che è una collaborazione tra l’European Southern Observatory (ESO) e l’Agenzia spaziale europea (ESA), “è un banco di prova per dimostrare le capacità necessarie per rilevare e seguire oggetti vicini alla Terra con lo stesso sistema di telescopio “, Afferma Clemens Heese, capo della sezione tecnologie ottiche dell’ESA, che guida questo progetto.

Il telescopio da 56 cm a La Silla dell’ESO e TBT1, la sua identica controparte situata nella stazione terrestre dello spazio profondo dell’ESA a Cebreros in Spagna, fungerà da precursore della rete di telescopi “ Flyeye ” pianificata, un progetto separato che l’ESA sta sviluppando per sorveglia e segui gli oggetti in rapido movimento nel cielo. Questa futura rete sarà interamente robotica; il software eseguirà la schedulazione in tempo reale delle osservazioni e, a fine giornata, riporterà le posizioni e altre informazioni sugli oggetti rilevati. Il progetto TBT è progettato per dimostrare che il software e l’hardware funzionano come previsto.

“L’inizio delle osservazioni di TBT2 a La Silla consentirà al sistema di osservazione di funzionare nella sua configurazione a due telescopi prevista, raggiungendo finalmente gli obiettivi del progetto”, afferma Heese.

Comments

comments