Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Rezza: rispettare regole di comportamento individuale estremamente prudenti

Così l’epidemiologo Gianni Rezza ha commentato il report di monitoraggio Covid-19 per la settimana dal 5 aprile all’11 aprile 2021.

In leggera e graduale diminuzione l’incidenza che si fissa a 180 casi per 100mila abitanti, e l’Rt a 0,85. Resta elevato il carico delle terapia intensive, 39%, ben al di sopra della soglia di sicurezza. 

Il commento video di Gianni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, al report di monitoraggio Covid-19 per la settimana dal 5 aprile all’11 aprile 2021.

“L’incidenza di casi di Covid-19 nel nostro paese è in leggera e graduale diminuzione, e si fissa intorno a 180 per centomila abitanti. Anche l’Rt è in lieve calo, ed è di circa 0,85, quindi di poco al di sotto dell’unità. Purtroppo invece resta elevato il carico sia sugli ospedali che sulle terapie intensive, infatti il tasso di occupazione delle terapie intensive è circa il 39%, quindi ancora ben superiore alla soglia critica, che è fissata intorno al 30%. Data la situazione epidemiologica e la possibilità di un’iniziale e graduale riapertura di molte attività, è importante che i cittadini rispettino delle regole di comportamento individuale estremamente prudenti”.

Comments

comments