Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Nasa: 40 anni di Space Shuttle

Nasa Shuttle Columbia

Nasa, 40mo anniversario dello Space Shuttle: “qualcosa di poco meno di un miracolo”.

La Nasa ricorda e festeggia anche con questo video il 40mo anniversario dello Space Shuttle, lanciato per la prima volta il 12 aprile del 1981. A bordo della navetta spaziale Columbia gli astronauti NASA John Young e Bob Crippen.

Lo Shuttle, spiega la Nasa sul proprio canale Youtube, è stata la prima navetta di questo tipo: “un veicolo riutilizzabile per i viaggi nell’orbita terrestre bassa”, progettata e sviluppata in 10 anni di lavoro.

Il video Space Shuttle’s 40th Anniversary Something Just Short of a Miracle spiega anche che “la missione STS-1 avrebbe dimostrato la possibilità di lancio sicuro in orbita e di ritorno sicuro dell’orbiter e dell’equipaggio e avrebbe verificato le prestazioni combinate dell’intero veicolo navetta: orbiter, propulsori a razzo solido e serbatoio esterno”.

Un volo che lo stesso comandante della missione STS-1 John Young definì “qualcosa di poco meno di un miracolo”. E il cui successo decretò “l’inizio di una nuova era” dell’esplorazione spaziale, che durante i trent’anni del programma space shuttle ha “ridefinito ciò che sappiamo sulla vita in un ambiente di microgravità”.

Credits video Nasa:

  • produttore: Sonnet Apple
  • Musica: Universal Production Music.

Comments

comments