La Svizzera e la pandemia: un film documentario targato SSR.
Qual è la situazione in Svizzera a un anno dal primo caso di Covid-19 ? I registi Philippe Blanc e Mario Casella si sono messi sulle tracce del virus con sguardo critico e hanno incontrato esponenti delle istituzioni, esperte ed esperti, personale sanitario e pazienti. Il risultato è uno straordinario film documentario che sarà trasmesso su tutti i canali della SSR.
Era il 25 febbraio 2020 quando in Ticino si registrò ufficialmente il primo caso di Covid-19. A un anno di distanza da quel giorno che ha stravolto la vita di tutti noi e mentre i vaccini riaccendono la speranza, i registi Philippe Blanc e Mario Casella ripercorrono l’anno che ci lasciamo alle spalle. Come è arrivato il virus in Svizzera? Come ha reagito la Confederazione? E con quali conseguenze a lungo termine dovremo fare i conti?
Il film documentario di 90 minuti prodotto dalla RSI per la SSR fa luce su alcuni retroscena pressoché sconosciuti e dà voce – raccogliendo le loro preziose testimonianze – a pazienti, personale sanitario, ricercatori e ricercatrici, esponenti della politica, dell’economia e altre persone impegnate nella lotta contro il virus.
Philippe Blanc, regista ticinese, ha vinto l’edizione 2019 del Prix Italia con il documentario “43. Il ponte spezzato”. Mario Casella è giornalista, produttore, scrittore, documentarista e guida alpina.