Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Tina Modotti: l’anteprima video della mostra al Mudec

Edward Weston Tina Modotti 1921

Tina Modotti: l’anteprima video della mostra al Mudec.

Canale Fede e Ragione – Tina Modotti: Donne, Messico e libertà, è il titolo della mostra che il Mudec, il Museo delle Culture di Milano, dedica alla grande fotografa italiana. La mostra non è ancora visibile in queste settimane, ma il Mudec ha pubblicato sul proprio canale Youtube questo video che la anticipa, permettendoci un rapido tour virtuale tra alcune delle opere e degli allestimenti.

Nata a Udine il 17 agosto del 1896, Assunta Adelaide Luigia Saltarini Modotti, vero nome di Tina Modotti, è stata una delle più importanti fotografe del secolo scorso, e ha sempre indirizzato la propria opera coerentemente con il proprio impegno sociale, e la lotta contro le disuguaglianze e le ingiustizie. Le sue opere fotografiche sono esposte nei più  importanti musei del mondo. Alla fotografia ha affiancato negli anni anche il proprio attivismo politico, di ideologia comunista. È morta nel gennaio 1942 a Città del Messico.

Nella mostra del Mudec, spiega l’istituzione museale, sarà possibile osservare “materiali eccezionali come stampe originali ai sali d’argento degli anni Settanta, lettere, documenti e video che raccontano la vita e le passioni di una delle più grandi artiste che hanno fatto la storia della fotografia”.

Nei prossimi giorni il Museo delle Culture di Milano pubblicherà ulteriori video, in cui la curatrice della mostra Biba Giacchetti accompagnerà gli spettatori in un percorso ideale sui contenuti dell’esposizione, “per conoscere da vicino Tina Modotti”.

Immagine: Tina Modotti in una foto di Edward Weston nel 1921.

Link Canale Fede e Ragione

Tina Modotti: l’anteprima video della mostra al Mudec

Comments

comments