Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Video: la sonda Solar Orbiter riprende l’immagine di Venere, Terra e Marte

Video: Solar Orbiter riprende Venere, Terra e Marte.

Il video è stato ripreso il 18 novembre 2020 dalla telecamera Heliospheric Imager – SoloHI installata a bordo della sonda spaziale ESA / NASA Solar Orbiter. La sonda, in viaggio verso il pianeta Venere, si trovava ad una distanza dalla Terra di 251 milioni di chilometri e di 332 milioni di chilometri da Marte. Nel filmato è possibile vedere in primo piano sulla sinistra Venere, l’oggetto più luminoso; al centro la Terra, e a destra Marte. Come spiega l’ESA, “le stelle sono visibili sullo sfondo e sembrano muoversi nella registrazione di Solar Orbiter mentre la navicella viaggia intorno al Sole. Anche i pianeti si muovono leggermente nel campo visivo di SoloHI, ma i loro movimenti apparenti sono diversi a causa dei loro movimenti orbitali individuali attorno al Sole”.

Pubblichiamo il breve video, dal canale Youtube Fede Ragione.

Solar Orbiter, spiega l’Agenzia Spaziale Europea, “è il laboratorio scientifico più complesso mai costruito per studiare il Sole e il vento solare, acquisendo immagini della nostra stella da più vicino di qualsiasi altra navicella spaziale. Durante la sua fase iniziale di crociera, che dura fino a novembre 2021, Solar Orbiter sta già acquisendo dati costantemente con i suoi quattro strumenti in situ. Questi strumenti misurano le condizioni intorno alla navicella stessa. SoloHI è uno dei sei strumenti di telerilevamento a bordo della missione”.

Tramite questo link è possibile scoprire in tempo reale dove si trova la sonda Solar Orbiter nel suo viaggio nello spazio.

Credits immagine: Solar Orbiter / SoloHI Team / ESA e NASA; US Naval Research Laboratory.

Comments

comments