Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

ESA, video blog di un astronauta: spazio, cibo e fitness

L’ESA pubblica il video blog dell’astronauta Matthias Maurer, che come recita il titolo si divide tra spazio, cibo e fitness.

L’astronauta britannico dell’ESA Matthias Maurer si sta addestrando con altri astronauti per la sua prossima missione, dal particolare nome di Cosmic Kiss, che alla fine di quest’anno lo porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il video mostra Maurer nei suoi allenamenti, nei momenti di vita quotidiana e mentre con i suoi colleghi consuma i suoi pasti “spaziali” nella base di addestramento al Johnson Space Center della NASA a Houston, Texas, USA.

Gli allenamenti – due ore al giorno per sei giorni a settimana – sono una parte necessaria della routine quotidiana di tutti gli astronauti. Insieme ad una adeguata alimentazione,  contribuiscono al loro benessere fisico e mentale, evitando pure che perdano muscoli e densità delle ossa a causa della microgravità, e conservandoli in una buona “forma fisica per un sicuro ritorno sulla Terra”.

Come si osserva nel video, astronauti in addestramento e personale sono obbligati ad osservare le consuete regole di contenimento della pandemia da Covid-19. Gli astronauti devono anche osservare speciali misure precauzionali durante gli addestramenti, tra cui la mascherina antivirus. L’ESA spiega che Matthias Maurer dopo l’attuale periodo al Johnson Space Center della NASA continuerà il proprio addestramento per la missione Cosmic Kiss presso altre agenzie spaziali che collaborano al progetto. Link ESA – Agenzia Spaziale Europea.

Comments

comments