Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Sergio Costa: oggi il decreto per bonificare i cosiddetti siti orfani

Il decreto, annunciato oggi dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, prevede 105 milioni per bonificare i cosiddetti siti orfani.

Il ministro Costa ha firmato il decreto a Roma oggi, venerdì 1 gennaio 2021, stanziando così 105 milioni per la bonifica di tutte le aree inquinate sul territorio italiano. Aree inquinate di cui però non è individuabile il colpevole, o titolari e colpevoli non ne effettuano comunque la bonifica. Il responsabile dei dicastero dell’Ambiente ha  annunciato il decreto questa mattina in diretta Facebook.

I 105 milioni sono distribuiti in cinque annualità, tra il 2019 e il 2024, e suddivisi per le varie regioni italiane. “Ci sono posti in Italia –afferma il ministro Costa nel video – tanti purtroppo, che non sono siti di interesse nazionale né regionale, in cui l’ambiente è stato aggredito e nessuno ha ancora affrontato la bonifica”.

«Ci siamo inventati una nuova categoria giuridica – ha spiegato il ministro – fatto approvare una legge e oggi, dopo tanti anni, la Repubblica italiana riconosce che ci sono tanti luoghi abbandonati da bonificare: i siti orfani. Ho firmato questo decreto dopo aver negoziato con le Regioni e attribuendo loro la competenza di individuare questi siti. E abbiamo fornito le risorse economiche per risolvere questo problema”.

Link Ministero dell’Ambiente.

Comments

comments