Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il premier Conte ha partecipato al Vertice G20 di Riad

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Vertice virtuale G20 di Riad.

Il premier Conte  ha partecipato sabato 21 e domenica 22 novembre al Vertice G20 di Riad, svoltosi in forma virtuale. Al termine dell’incontro ha avuto luogo il passaggio di consegne tra la Presidenza saudita e la Presidenza italiana del prossimo Summit. Nel corso della prima giornata i leader del G20 si sono confrontati sulle iniziative da mettere in campo per contrastare su scala globale la pandemia Covid-19.

Il tweet del presidente del Consiglio

“Affrontare le criticità della pandemia investendo nella salute, vero e proprio bene comune globale. L’Italia è pronta a fare la sua parte in questa sfida collettiva, avendo riguardo dei Paesi più vulnerabili per una ripartenza inclusiva e sostenibile. #G20“. Così il premier Conte ha commentato su Twitter il vertice del G20.

Il tweet del G20 Summit a Ryad, Arabia Saudita

“Il premier italiano, Giuseppe Conte, rafforza la necessità di unità e solidarietà del #G20 in vista del # G20Riyadhsummit, come titolare della prossima Presidenza”. Così il G20 Summit Ryad ha presentato l’intervento del presidente del Consiglio italiano.

Grazie Maestà.

Desidero innanzitutto congratularmi con l’Arabia Saudita per i risultati conseguiti quest’anno dal G20. In un momento così critico per il mondo intero, la Presidenza saudita ha saputo indirizzare gli sforzi globali con determinazione e unità d’intenti.

L’Italia è pronta ad assumere la Presidenza del G20 il primo dicembre, inaugurando un nuovo anno di lavoro che ripartirà dall’eredità che l’Arabia Saudita ora ci lascia. Siamo consapevoli della portata della nostra responsabilità e della difficoltà del nostro compito, ma vogliamo che la nostra Presidenza sia inclusiva, efficace e ambiziosa nell’obiettivo di rispondere adeguatamente alle principali sfide del nostro tempo. Metteremo in campo per questo tutto il nostro impegno e tutta la nostra riconosciuta capacità di dialogo.

La risposta sanitaria e socio-economica alla pandemia, che ha causato immense sofferenze al genere umano e ha già inferto significativi colpi all’economia mondiale, continuerà ovviamente ad essere in cima alla nostra agenda, per mantenere alto l’impegno della comunità internazionale nella risposta al Covid-19.

Ci impegneremo ad affrontare le principali sfide legate all’emergenza sanitaria, con particolare riferimento all’accesso universale ed equo ai vaccini e al rafforzamento dei sistemi sanitari. Tutti questi temi verranno sviluppati anche in sinergia con il Global Health Summit che l’Italia ospiterà il prossimo anno in collaborazione con la Commissione Europea e che coinvolgerà tutti voi Leader partecipi del G20 insieme alla società civile.

Allo stesso tempo, la Presidenza italiana intende guardare oltre l’emergenza. Vogliamo promuovere una ripresa sostenibile, inclusiva e resiliente. La nostra intenzione è promuovere una ricostruzione quanto più efficace, promuovendo una società più equa, un pianeta più pulito e sano e un ambiente economico più prospero, per noi e per i nostri figli. Abbiamo molto chiara l’esigenza di ricostruire la fiducia tra le generazioni.

Per questo motivo, abbiamo deciso di incentrare il nostro programma di lavoro su tre pilastri: Persone, Pianeta e Prosperità. Per sviluppare un mondo più sicuro e sostenibile dobbiamo innanzitutto ristabilire l’equilibrio tra le persone e la natura. Su questa base potremo sostenere la ripresa economica, anche promuovendo l’empowerment femminile; affrontare la povertà e le disuguaglianze, vecchie e nuove, per non lasciare nessuno indietro; favorire la transizione energetica e combattere i cambiamenti climatici; sfruttare le immense opportunità offerte dalla digitalizzazione; rafforzare il sistema commerciale globale secondo i principi di trasparenza, non discriminazione, inclusività, in modo da perseguire un approccio multilaterale realmente efficace.

Costruire un futuro migliore è possibile solo se lavoreremo tutti insieme, uniti in una comunità globale d’intenti forgiata su uno spirito di cooperazione e solidarietà. Se c’è una lezione che abbiamo imparato molto chiaramente negli ultimi mesi è che nessun Paese può vincere da solo le sfide globali.  Questa pandemia ha messo a nudo qualsiasi velleità di poter riuscire da soli. Nel mondo di oggi, così interconnesso e interdipendente, il multilateralismo non è una delle tante opzioni a disposizione: è l’unica scelta sostenibile.

Sono sicuro di poter contare sul sostegno di tutti voi.

Sarà un piacere accogliervi in Italia il prossimo anno in occasione del nostro Vertice G20, il 30 e 31 ottobre. Grazie a tutti.

Grazie.

Comments

comments