Giornale Online Fede e Ragione Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

ESA: la Terra dallo spazio, Creta

La Terra dallo spazio – Earth from Space: nuovo video Esa sull’isola di Creta, la più grande della Grecia

Uno nuovo video del programma Earth from Space, realizzato dalla missione Sentinel-1 di Copernicus: Creta, l’isola più grande e popolosa della Grecia.

“I due satelliti identici Sentinel-1 di Copernicus – spiega l’Agenzia Spaziale Europea – trasportano strumenti radar, che possono vedere attraverso le nuvole e la pioggia, e al buio, per visualizzare la superficie terrestre sottostante. La superficie del mare riflette il segnale radar lontano dal satellite, facendo apparire l’acqua scura nell’immagine, mentre le città dell’isola sono visibili in bianco a causa della forte riflessione del segnale radar”.

L’isola di Creta, spiega l’ESA, “svolge un ruolo importante nella costellazione altimetrica del satellite Copernico e sulla scena internazionale. I dati dell’altimetria satellitare devono essere continuamente monitorati presso l’ESA Permanent Facility for Altimetry Calibration (PFAC), dove diverse tecniche hanno aperto la strada all’uso di transponder collegati agli standard metrologici internazionali per fornire le migliori misurazioni per convalidare gli altimetri satellitari nello spazio subito dopo il lancio”.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: