Giornale Online Fede e Ragione Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

La circolare del Viminale ai prefetti per prevenire assembramenti e aumentare i controlli

Circolare del Viminale: le indicazioni ai prefetti per prevenire gli assembramenti ed intensificare i controlli.

Pubblichiamo – testo e pdf, la circolare inviata dal Ministero dell’Interno ai Prefetti sul territorio italiano.

Firmata dal Capo di gabinetto del ministero dell’Interno Bruno Frattasi, la circolare è stata inviata ai prefetti ieri, lunedì 9 novembre 2020. Con l’obiettivo di “intervenire in modo efficace e tempestivo sulla prevenzione degli assembramenti, a seguito dell’elevato numero registrato sul territorio nazionale nell’ultimo fine settimana e delle preoccupanti percentuali di inosservanza dell’obbligo di utilizzo delle mascherine”. Il Viminale invita “a convocare in via d’urgenza i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica al fine di  programmare controlli più serrati e concordare con i sindaci l’utilizzo degli strumenti per il contenimento del fenomeno, in vista dei prossimi weekend”.

La circolare indica pure “la possibilità per i sindaci di far ricorso alla chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro”.

La circolare del Ministero dell’Interno: COVID-19 – prevenzione dei fenomeni di assembramento.

Nel recente fine settimana, in diverse località del Paese si sono registrate situazioni di particolare assembramento , in occasione delle quali è stata anche riscontrata una percentuale non irrilevante di inosservanza dell’obbligo di utilizzo delle mascherine.

In relazione a tanto, e nella prospettiva di far sì che tale fenomeno venga significativamente a diminuire in corrispondenza dei prossimi fine settimana, si ritiene necessario che le SS.LL. vogliano convocare in via d’urgenza una riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicw-ezza pubblica al duplice scopo di programmare controlli più sen-ati da un lato, e, dall’altro·, concordarecon i Sindaci più idonee modalità di applicazione dell’art. 1, comma 4 del d.P.C.M. del 3 novembre u.s., concernente l’interdizione di strade o piazze potenzialmente interessate da siffatto fenomeno.

Al riguardo , si fa presente che, con precedente circolare del 20 ottobre 2020, è stato chiarito che l’applicazione della misura dell’interdizione di strade e piazze può anche avvenire attraverso un contingentamento degli accessi, secondo un principio di proporzionalità che potrà essere seguito anche ai fini dell’attuazione della disposizione così come rifonnulata, in senso ancor più stringente, dal vigente d.P.C.M..

Inoltre, va rilevato come possa contribuire a una più efficace prevenzione degli assembramenti il ricorso da parte dei Sigg.ri Sindaci alla misura recata dall’art. 1, comma 9 del decreto-legge 16 maggio 2020, n.33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n.74. Tale disposizione, infatti, consente, con provvedimento dell’autorità sindacale, la chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Anche il ricorso a tale potere provvedimentale, il cui esercizio non è inquadrabile nell’art. 54 TUEL, potrà nondimeno essere oggetto di confronto nell’ambito della suddetta riunione di Comitato, avuto riguardo aJla generale funzione di monitoraggio dell’applicazione dell’intero corpus delle misure anticontagio demandata ai Prefetti dall’art. 13 del d.P.C.M. del 3 novembre 2020.

Si pregano le SS.LL. di voler far conoscere allo scrivente Gabinetto l’esito delle riunioni e le eventuali criticità in quella sede emerse, informandone contestualmente il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che legge per conoscenza.

Si ringrazia per l’attenzione e si resta in attesa dei richiesti elementi.

Link Ministero dell’Interno.

Circolare 9.11.2020 del Ministero dell’Interno

Circolare 9.11.2020 del Ministero dell'Interno

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: