Giornale Online Fede e Ragione. Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

La Santa Messa di Papa Francesco, nell’anniversario della visita a Lampedusa

La Santa Messa, celebrata da Papa Francesco in diretta web, nell’anniversario della sua storica visita a Lampedusa, avvenuta l’8 luglio del 2013.

La visita a Lampedusa aveva rappresentato anche il primo viaggio di Papa Francesco al di fuori della città di Roma. Il Pontefice aveva criticato la “Globalizzazione dell’indifferenza” e aveva esortato tutti alla solidarietà verso i migranti. Papa Francesco si era rivolto anche ad alcuni migranti musulmani, affermando “La Chiesa vi è vicina nella ricerca di una vita più dignitosa per voi e le vostre famiglie”.

Il Pontefice aveva anche pregato per i migranti vittime di naufragi, e auspicato in una maggiore sensibilità e solidarietà, che superi l’egoismo della società attuale. “La cultura del benessere, che ci porta a pensare a noi stessi – aveva affermato a Lampedusa – ci rende insensibili alle grida degli altri, ci fa vivere in bolle di sapone, che sono belle, ma non sono nulla, sono l’illusione del futile, del provvisorio, che porta all’indifferenza verso gli altri, anzi porta alla globalizzazione dell’indifferenza. In questo mondo della globalizzazione siamo caduti nella globalizzazione dell’indifferenza. Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro!”

La Messa dalla Cappella di Santa Marta sarà celebrata da Papa Francesco alle 11.00, e trasmessa in diretta web dal canale Youtube della Santa Sede Vatican media Live.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: