Giornale Online Fede e Ragione. Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Covid-19, da oggi cambiano le modalità informative

La Protezione Civile e il Ministero della Salute hanno comunicato che dal 25 giugno cambiano le modalità informative sulla situazione dei contagi, con una nuova mappa interattiva e infografiche.

A partire da oggi, giovedì 25 giugno, il Dipartimento della Protezione Civile non diffonderà più il comunicato stampa quotidiano relativo alla situazione dei contagi Covid-19 in Italia.

Continuerà invece ad essere pubblicata la tabella di aggiornamento dei dati sanitari, diffusa ogni giorno alle ore 18.00 dal Ministero della Salute. La tabella sarà consultabile sul sito web tematico del Ministero della Salute Nuovo coronavirus, a questo link.

Sarà così possibile “fornire una notifica più immediata dei dati epidemiologici”, e “un quadro completo sull’andamento della diffusione del Covid-19 sul territorio nazionale”.

Allo stesso tempo, la tabella sarà anche consultabile  sulla mappa interattiva dashboard del Dipartimento della Protezione Civile, a questo link.

Il Ministero della Salute precisa inoltre che nel report giornaliero saranno inseriti anche nuovi dati:

  • I casi di positività a Coronavirus identificati dal sospetto diagnostico, ovvero casi positivi al tampone emersi da attività clinica
  • I casi di positività a Coronavirus identificati da attività di screening, ovvero emergenti da indagini e test, pianificati a livello nazionale o regionale, che diagnosticano casi positivi al tampone..

Come accennato, “sulla mappa interattiva dashboard del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, inoltre, saranno contestualmente pubblicate tutte le raccolte dati elaborate sulla base delle diverse fonti dei dati”. Link Ministero della Salute.

Questi i link per chi vuole leggere i testi informativi integrali pubblicati dal Ministero della Salute e dal Dipartimento della Protezione Civile:

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: