Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Tv e media

Papa Francesco: la difficoltà del lavoro dei giornali di strada

Papa Francesco 15 marzo 2017

La scorsa settimana Papa Francesco ha voluto dedicare un saluto al mondo dei giornali di strada, citando pure l’esperienza del progetto Caritas scarp de’ tenis.

“La vita di milioni di persone, nel nostro mondo già alle prese con tante sfide difficili da affrontare e oppresse dalla pandemia – ha affermato Papa Francesco nel proprio messaggio di saluto – è cambiata ed è messa a dura prova. Le persone più fragili, gli invisibili, le persone senza dimora rischiano di pagare il conto più pesante”. Il Pontefice ha voluto quindi “salutare il mondo dei giornali di strada e soprattutto i loro venditori che sono per la maggior parte homeless, persone gravemente emarginate, disoccupate: migliaia di persone che in tutto il mondo vivono e hanno un lavoro grazie alla vendita di questi giornali straordinari”.

Il progetto della Caritas scarp de’ tenis, dedicato alle persone in difficoltà.

Papa Francesco ha dedicato il proprio pensiero anche alla “bella esperienza di scarp de’ tenis, il progetto della Caritas che permette a più di 130 persone in difficoltà di avere un reddito e con esso l’accesso ai diritti di cittadinanza fondamentali”. E agli “oltre 100 giornali di strada” pubblicati in tutto il mondo, “in 35 diversi Paesi e in 25 lingue differenti e che garantiscono lavoro e reddito a più di 20.500 senzatetto”. Progetti di aiuto a persone in difficoltà, che sono duramente messe in ulteriore difficoltà da questa pandemia. “Da molte settimane – ha ricordato il Pontefice – i giornali di strada non sono venduti e i loro venditori non possono lavorare”.

Il Papa ha espresso la propria ” vicinanza ai giornalisti, ai volontari, alle persone che vivono grazie a questi progetti e che in questi tempi si stanno prodigando con tante idee innovative. La pandemia ha reso difficile il vostro lavoro – ha affermato – ma sono sicuro che la grande rete dei giornali di strada del mondo tornerà più forte di prima”. Papa Francesco ha esortato tutti noi a “guardare ai più poveri, in questi giorni.” Può esserci utile per “prendere coscienza di quanto ci sta realmente capitando e della nostra vera condizione. A tutti voi il mio messaggio di incoraggiamento e di fraterna amicizia – ha concluso il Pontefice -. Grazie per il lavoro che fate, per l’informazione che date e per le storie di speranza che raccontate”. Link sito Vaticano.

Comments

comments