Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Vaccino Coronavirus: partiranno a fine aprile le sperimentazioni sull’uomo

Il Ministero della Salute conferma che alla fine di aprile 2020 partirà la sperimentazione umana di un vaccino anti Coronavirus – Covid19.

“Nel giorno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ammette che solo un vaccino potrà interrompere definitivamente la trasmissione del coronavirus”, si legge sul sito del Ministero della Salute, “dall’Italia arriva la speranza di una scoperta scientifica in tempi rapidi. Il vaccino è stato sviluppato dall’azienda italiana Advent IRBM di Pomezia e dal Jenner Institute della Oxford University. I test sull’uomo inizieranno in Gran Bretagna, e saranno effettuati su 550 volontari sani.

L’AIFA – l’Agenzia Italia del Farmaco ne ha approvato la sperimentazione. “Normalmente – spiega il Ministero della Salute – i tempi medi per arrivare ad immettere un vaccino sul mercato sono di 2-3 anni, ma, a fronte dell’esigenza di arrivare quanto prima ad una soluzione sicura ed efficace”, l’azienda di Pomezia ha deciso accelerare. E di “passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull’uomo ritenendo – ha affermato l’amministratore delegato Pietro Di Lorenzo – sufficientemente testata la non tossicità e l’efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio ottenuti e definiti particolarmente buoni”.

Il vaccino potrebbe essere disponibile già a settembre.

Il vaccino “potrà essere disponibile già da settembre in modalità d’uso compassionevole per agenti delle forze dell’ordine e personale sanitario”, però “sarà necessario molto più tempo perché possa essere disponibile su larga scala per la popolazione”. Di Lorenzo ha spiegato che “è in fase finale la trattativa per un finanziamento con un pool di investitori internazionali e vari governi interessati a velocizzare ulteriormente lo sviluppo e la produzione industriale del vaccino”.

Altri vaccini in fase avanzata di sviluppo.

Oltre a questo vaccino, ve ne sono altri incoraggianti. “Sono infatti cominciati, e hanno dato primi risultati positivi, i test preclinici di cinque candidati vaccini italiani contro il coronavirus condotti dall’azienda Takis”. Attualmente in tutto il mondo sono più di 50 i progetti di vaccini in fase di studio e di test. Link Ministero della Salute.

Comments

comments