Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

News 2020, News aprile 2020

L’arcidiocesi di Managua: nella pandemia da Coronavirus la fede non deve dimenticare prudenza e ragione

L’arcidiocesi di Managua, capitale del Nicaragua, in prossimità della Settimana Santa richiama i fedeli comportamenti di prudenza e ragione, oltre a professare la propria fede.

“Un’autentica pietà popolare – scrive l’arcidiocesi di Managua, tramite la propria Commissione Giustizia e Pace – non deve ignorare il senso comune, la prudenza e l’uso della ragione. Non dobbiamo esporci al contagio e sfidare la pandemia, con una fede imprudente e irrazionale”. In questa pandemia da Coronavirus, spiega l’arcidiocesi, è necessario essere prudenti. Anche in Nicaragua processioni e altre celebrazioni pubbliche per la Settimana Santa e la Pasqua, attualmente sono state sospese.

“La Chiesa del Nicaragua – afferma il testo pubblicato alcuni giorni fa – avendo cura in modo sensibile dei suoi fedeli, ci ha chiamato a vivere questa Settimana Santa in un contesto di raccoglimento e autenticità di fronte al sacro valore della vita, sospendendo processioni e altre attività che riuniscono le persone, evitando, così, il rischio di contagio”.

L’arcidiocesi esorta i fedeli ad essere attenti, e ad avere speranza: “Desideriamo”, si legge non comunicato, “comunicarvi la speranza che viene dall’amore di Dio Padre misericordioso verso di noi, perché dentro questo amore ci proteggiamo e proteggiamo la famiglia e la comunità, prendendo tutte le precauzioni di fronte a questa infermità che ci minaccia. Osserviamo le pratiche di prevenzione, nessuno lo farà al nostro posto”.

Comments

comments