Giornale Online Fede e Ragione. Direttore Paolo Centofanti

Tv e media

La Rai taglia la Messa di Papa Francesco da Santa Marta

Mercoledì 25 marzo c’è stata la prima diretta Rai della Messa di Papa Francesco dalla Cappella di Santa Marta. Purtroppo la Rai ha tagliato l’ultima parte della celebrazione eucaristica.

Subito dopo la Comunione, invece di  continuare a riprendere Papa Francesco, la telecamera si è fermata sul Santissimo, “chiudendo” in questo modo improprio la diretta. La regia avrebbe dovuto invece inquadrare Papa Francesco durante la meditazione spirituale, e riprendere la conclusione della Messa mattutina dalla Cappella di Santa Marta.

Ad accorgersene tra gli altri Filippo Anastasi, ex responsabile dell’informazione religiosa della Rai, che ha criticato la mattina stessa l’errore sul proprio profilo Facebook. La critica è stata ripresa da TvBlog, e poco dopo da altre testate giornalistiche. “Poco fa – ha commentato Anastasi – ho assistito all’ennesima sciatteria della mia Rai. Sono stati capaci di tagliare la Messa del Papa,per la prima volta in diretta dalla Cappella di Santa Marta in solitudine; Una celebrazione molto suggestiva. Dopo la Comunione l’immagine si è soffermata sull’altare sul Santissimo, in attesa della benedizione finale del Papa. Pure gli atei sanno che la Messa finisce quando il sacerdote dice ite Missa est. Ebbene hanno tagliato il Papa !”

Anastasi ha pure spiegato quanto sarebbe stato valutato grave l’errore quando era responsabile dell’informazione religiosa Rai. “All’epoca mia – ha affermato – quando ero direttore dell informazione religiosa della Rai ,io avrei perso il posto. Meditate gente, meditate”.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: